martedì 6 novembre 2018

Arriva per la prima volta in Italia Red Hook Labs con la mostra Labs New Artists II

Un’esplorazione dell’estetica culturale contemporanea
attraverso le opere di venticinque fotografi internazionali emergenti
selezionati da professionisti della moda e della fotografia

15 - 18 novembre 2018

Inaugurazione e visita guidata con il curatore Jimmy Moffat:
giovedì 15 novembre, ore 19
  
Ingresso gratuito
BASE Milano, Via Bergognone 34
www.base.milano.it
Arriva per la prima volta in Italia, tra i principali eventi collaterali del Photo Vogue Festival, Red Hook Labs di Jimmy Moffat, che dal 15 al 18 novembre, porta in mostra a BASE, grazie alla collaborazione con @guccibeauty, Labs New Artists II, un’esplorazione dell’estetica culturale contemporanea attraverso le opere di venticinque fotografi internazionali emergenti

Un gruppo di fotografi provenienti da tutto il mondo, non rappresentati da gallerie o agenzie, selezionati da una giuria di professionisti della moda e della fotografia: è questo Labs New Artists II. Un’esposizione senza precedenti per artisti emergenti e un’occasione per mostrare – prima a New York, poi a Oslo e successivamente a Milano – le proprie opere al grande pubblico, a professionisti del settore e collezionisti.

Un progetto continuativo grazie anche al supporto di ogni giurato che, come un mentore, segue per un anno, il percorso artistico di uno dei fotografi selezionati. 
Per la tappa milanese della mostra, la collaborazione con @guccibeauty ha previsto inoltre il coinvolgimento di uno degli artisti di quest’edizione – Chase Middleton – nella realizzazione di un servizio fotografico che reinterpreta le fragranze “Gucci Bloom” e che sarà pubblicato su vogue.it.

La mostra presenta oltre ottanta lavori visionari realizzati sperimentando nuove tecniche estetiche in ambito fotografico per presentare al pubblico un processo provocatorio di creazione dell’immagine.

L’esposizione si inserisce perfettamente nella programmazione di BASE, un grande acceleratore di industrie culturali e creative, una vera e propria Learning Machine in continuo divenire, laboratorio di apprendimento, co-progettazione e formazione permanente nei suoi 12.000 mq dedicati alla contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale.

Gli artisti in mostra
Antone Dolezal (USA), Eli Durst (USA), Peyton Fulford (USA), Matthew Genitempo (USA), Rudi Geyser (Sudafrica), Li Hui (Cina), Andrew Jacobs (USA), Brendan George Ko (Canada), Kovi Konowiecki (USA), Maria Lokke (USA), Daniel Jack Lyons (USA), Pat Martin (USA), Chase Middleton (Australia), Tyler Mitchell (USA), Diego Moreno (Messico), John Francis Peters (USA), Luis Alberto Rodriguez (Germania), Scandebergs (UK), Marcus Schäfer (UK), Hugo Scott (UK), Christopher Smith (UK), Renate Ariadne Van Der Togt (UK), Drew Vickers (USA), Juyan Wang (UK), Logan White (USA).

Tutte le foto esposte sono in vendita. Il 50% del ricavato andrà all’artista e il 50% supporta il programma Red Hook Labs Education and Jobs 501 (c) 3 non profit. Per informazioni relative alla vendita, contattare: Hayley@redhooklabs.com
La giuria di Labs New Artists II
Azu Nwagbogu, direttore di African Artists’ Foundation (A.A.F.) e Lagos Photo Festival; Jennifer Pastore, Photography Director di WSJ Magazine; Fabien Baron, fondatore e CCO di Baron & Baron; Camilla Lowther, fondatrice e direttrice di CLM; Raul Martinez, Corp. Creative Director di Condé Nast; Michael Famighetti, editor di Aperture magazine; Doug Lloyd, founder e CCO di LLoyd and Co; Becky Lewis, VP Senior Agent di Art + Commerce/IMG Worldwide; Ashleigh Kane, Arts & Culture Editor di Dazed; Alessia Glaviano, Senior Photo Editor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue; Chiara Bardelli Nonino, Photo Editor di Vogue Italia; Chris McGuigan, fondatore e direttore di Mini Title; Stephen Frailey, Chair of Photography Department della School of Visual Arts, Co-Chair e SVA MPS Fashion Photography Program; Siobhan Bohnacker, Senior Photo Editor di The New Yorker; Genevieve Fussell, Senior Photo Editor di The New Yorker; Jaime Perlman, fondatore e direttore creativo di Jaime Perlman; Studio Ltd Nick Bryning, Senior Agent, CLM US; Julie Anne Quay, fondatrice e CEO di V Files; Sara Hemming, Co-fondatrice e CCO di Nataal; Elizabeth Renstrom, Senior Photo Editor di VICE; Stewart Searle, VP & Founder, Management & Production, Founding Partner, Great Bowery; Leslie Simitch, Executive Vice President di Trunk Archive Kim Sion, Creative Consultant; David Strettell, fondatore e direttore di Dashwood Books; Ferdinando Verderi, Creative Director e Partner di Johannes Leonardo; Jimmy Moffat, fondatore di Red Hook Labs, Co-founder,  di Art+Commerce e Co-chair, SVA MPS Fashion Photography Program.
Red Hook Labs è una Public-Benefit Corporation con sede nel quartiere Red Hook di Brooklyn e Downtown di Los Angeles che si occupa di formazione artistica nelle scuole pubbliche e nei community center, mettendo in contatto diretto giovani e adolescenti con le industrie creative per creare opportunità di stage e di lavoro. Labs è composto da: Studios, Gallery e School. Ciascuna realtà di Red Hook Labs si combina perfettamente per creare uno spazio dinamico e diversificato dove i più talentuosi artisti emergenti, accanto ai più affermati, lavorano, creano, espongono, insegnano, imparano e collaborano.

Photo Vogue Festival. Dal 15 al 18 novembre 2018 si terrà la terza edizione della rassegna che negli ultimi anni si è imposta sulla scena nazionale ed internazionale come importante evento di diffusione della cultura fotografica e occasione di confronto su tematiche estremamente attuali quali, ad esempio, il potere dello sguardo femminile in campo artistico (The Female Gaze , 2016) e la valenza politica delle immagini di moda ( Fashion & Politics , 2017).

BASE è un progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale.
Nato nel 2016 all’interno degli edifici ex industriali dell’ex-Ansaldo, si traduce oggi in 12.000 mq di laboratori, spazi per esposizioni, spettacoli, workshop, conferenze, con una grande sala studio e una residenza d’artista. BASE è una Learning Machine, un grande organismo per l’apprendimento e laboratorio di formazione permanente al servizio della città, dei professionisti delle industrie creative e del quartiere. BASE è una macchina che apprende a sua volta mettendo in dialogo comunità creative diverse per assorbire, condividere e ri-trasformare reciproci contenuti e contaminazioni in ambiti differenti, dalla scrittura all’illustrazione, dalla musica all’arte, al design e altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento