Proseguono
in tutta la città, fino a domenica 25 novembre, gli appuntamenti della
Milano Music Week fra concerti, showcase, incontri e momenti di
formazione, mostre, presentazioni di nuovi progetti discografici ed
eventi speciali.
Da domani,
giovedì 22 novembre, a BASE Milano al via "Linecheck Music Meeting and
Festival": centro nevralgico e main content partner della Milano Music
Week che, alla sua quarta edizione, si conferma la principale music conference
italiana. Numerosi i panel e gli incontri in programma in cui si
parlerà di innovazione digitale, rapporti tra musica e brands e Gender
Equality nel music business insieme ai tanti appuntamenti dedicati alla
musica dal vivo, dal rock all’elettronica fino alla world music, per
scoprire nuovi artisti e nuove produzioni.
Milano al centro della musica: prosegue fino al 25 novembre Milano Music Week,
la settimana - quest’anno ancora più internazionale - che racconta il
mondo della musica attraverso tutta la sua filiera e i protagonisti che
ne fanno parte. Più di 200 artisti da ogni continente, 70
location, 135 live, 64 djset, 72 incontri e workshop di formazione,
oltre 100 partner produttori di contenuti animeranno l’intera
città, offrendo un’occasione unica per vivere la musica più da vicino,
per entrare nei luoghi dove si fa e si impara, scoprirne il dietro le
quinte, conoscere gli artisti e le principali figure di questo settore.
Milano Music Week è un’iniziativa promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), con il patrocinio del MiBAC Ministero per i beni e le Attività Culturali e a cura di Luca De Gennaro, Vice Presidente Talent & Music di Viacom International Media Networks.
Concerti, showcase, incontri e momenti di formazione, mostre, presentazioni di nuovi progetti discografici ed eventi speciali: saranno oltre 170 gli appuntamenti in programma durante la Milano Music Week, dal centro alle periferie,
tra grandi palazzetti, piccoli club, locali storici ma anche nuovi
luoghi della Milano contemporanea, come l’Apple Store o Starbucks
Reserve Roastery, e l’apertura straordinaria delle case discografiche al
pubblico. Tanti gli artisti italiani e internazionali da ascoltare o
incontrare: dopo Elisa, protagonista della serata inaugurale VH1 Storytellers, si prosegue con Eros Ramazzotti, MHD, per la prima volta in Italia, i Mudhoney, Emma Marrone, Riccardo Sinigallia, Jean Michel Jarre, Trevor Horn, Dolcenera per citarne solamente alcuni. Non mancheranno inoltre speciali occasioni di apprendimento e conoscenza dei meccanismi e delle dinamiche del mondo musicale con i maggiori esperti del settore a partire da Linecheck Music Meeting and Festival che si conferma la principale music conference italiana.
HIGHLIGHTS GIOVEDI' 22 NOVEMBRE
Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it
9.00 PANEL
Videoclip: forma d'arte o promozione? IULM, Via Carlo Bo 1
Videoclip: forma d'arte o promozione? IULM, Via Carlo Bo 1
Lezione
aperta al pubblico del corso di “Produzione e organizzazione della
musica contemporanea” della Facoltà di Arti, Turismo e Mercati
dell’Università IULM, nell’ambito del corso di laurea in “Arti,
spettacolo, eventi culturali”. Al centro della lezione la forma d’arte
musicale più visuale di tutte: il videoclip, capolavoro immaginato, ora
al centro del dibattito pubblico per la proposta di una legge su tale
formato. Partecipano:
Andrea Laffranchi, docente IULM, giornalista musicale del Corriere
della Sera; Enzo Mazza, CEO FIMI – Federazione Industria Musicale
Italiana; Stefano Salvati, regista e direttore artistico di
IMAGinACTION, festival internazionale dei videoclip; Domenico Liggeri,
docente IULM, autore del saggio “Musica per i nostri occhi. Storie e
segreti dei videoclip” (Bompiani).
FIMI | GRATUITO
10.00 INCONTRO
RCA Recording Studios Open Days
Sony Music Italy, Via Carlo Imbonati 22
Il
pubblico della Milano Music Week avrà la possibilità di visitare i
nuovi RCA Recording Studios, che vedono la supervisione affidata al
produttore musicale (nonché uno dei direttori artistici di Sony Music)
Fabrizio Ferraguzzo e al fonico/studio resident Enrico Brun. Un progetto
ambizioso, filosoficamente e strutturalmente: il meglio della
tecnologia contemporanea a disposizione dei migliori artisti e
produttori italiani per far tornare la produzione musicale nella
posizione che gli spetta: al centro di ogni progetto di Sony Music
Italy.
I
modernissimi studi comprendono due regie nelle quali la tecnologia
digitale di fonde con una strumentazione orgogliosamente analogica, e
due sale di ripresa. Gli studi registrazione di Sony Music in Italia
nascono dopo quelli di Corea, Messico e Australia ma sono gli unici al
mondo all’interno della stessa struttura.
SONY MUSIC ITALIA | GRATUITO SU ISCRIZIONE
SONY MUSIC ITALIA | GRATUITO SU ISCRIZIONE
11.00 PANEL
Gender Equality in the Music Industry. Italy and beyond - Linecheck MusicMeeting Day1
BASE, via Bergognone, 34
L'uguaglianza
di genere è un argomento scottante (purtroppo necessario) nella
comunità musicale globale. In Italia, per lungo tempo è stato data
scarsa considerazione dal business musicale nazionale, dove le posizioni
dirigenziali e le formazioni dei festival sono prevalentemente
maschili. Un cambiamento è necessario al fine di sviluppare il talento
esistente ed emergente nel settore e tra gli artisti.
Qual
è lo stato dell'arte in Italia, rispetto al resto del mondo? Qual è il
punto di vista dell'artista? Il pannel di apertura di Linecheck presenta
shesaid.so, appena lanciato in Italia, Keychange e altre reti e
organizzazioni che mostrano alternative e aiutano a considerare il
talento, non il genere. Parteciperanno:
Georgia Taglietti, Head of Communication, Sònar Festival, Advanced
Music, S.L, Maila Sansaini, General Manager nuovo imaie, Sara Andreani,
Head of Marketing and Promotion, Warner Music Group, Vanessa Reed, Chief
Executive Prs Foundation, Sara Andreani (Warner Music Italy). Host: Nur
Al Habash (Shesaid.so Italy, SIAE). Language: English
LINECHECK / FIMI | A PAGAMENTO CON ABBONAMENTO FULL PASS O MEETING
LINECHECK / FIMI | A PAGAMENTO CON ABBONAMENTO FULL PASS O MEETING
12.30 PANEL
Whenever, wherever: how fans are engaging with music today? presented by FIMI - Linecheck MusicMeeting Day1
BASE, via Bergognone, 34
Anno
domini 2018: tra l’avvento del digitale e la riscoperta del vinile, la
musica risorge dalle sue stesse ceneri. Ma come viene ascoltata? In
occasione della pubblicazione del Music Consumer Insight Report di
IFPI, alcuni rappresentanti dell’industria musicale europea mostrano le
sorprendenti tendenze di questa nuova era musicale, del coinvolgimento
tra fan e artisti e delle nuove e sempre in evoluzione opportunità di
ascolto, senza dimenticare le sfide in corso del settore.
LINECHECK | A PAGAMENTO CON ABBONAMENTO FULL PASS O MEETING
15.15 PANEL
Professione: Donne nella musica – Linecheck MusicMeeting Day1
BASE, via Bergognone, 34
Il
mondo della musica vissuto dalle donne che ne fanno parte: cinque donne
raccontano la loro esperienza in un mondo che è sempre stato maschile e
di come la loro femminilità e il loro punto di vista abbiano forgiato
esperienze ricche di successi.
Speakers:
Annalisa (Artist and songwriter), Sunshine Pegoiani (Artist management,
Evento Musica Srl), Sara Andreani (Marketing and Promotion Director,
Warner Music Italy), Chiara Santoro (Manager, music content partnerships
& data Partnerships, YouTube), Petra Loreggian (Radio speaker and
tv host)
LINECHECK | A PAGAMENTO CON ABBONAMENTO FULL PASS O MEETING
17.00 MMW INCONTRA
EMMA
Mondadori Megastore, Piazza Duomo, 1
Per
ogni artista ciascuna canzone è un pezzo della propria vita, e quando
si finisce di lavorare a un disco, non si vede l’ora di poterlo
raccontare al pubblico. Milano Music Week offre la possibilità di
incontrare da vicino artisti italiani e internazionali per sentirli
parlare della loro musica. Il quarto appuntamento sarà con Emma Marrone
che - in occasione dell'uscita di “Essere Qui Boom Edition” e, a pochi
giorni dal lancio del suo ultimo singolo “Mondiale” - incontrerà i suoi
fan e si racconterà "senza trucco", come lei stessa ha dichiarato.
UNIVERSAL | GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
UNIVERSAL | GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
21.00 LIVE/DJ SET
New Attitude
Dutch Nazari | Tredici Pietro | Dola | Irbis | Ckrono & Mace B2BSanteria Social Club, Viale Toscana, 31
Cinque performance per scoprire le nuove leve del panorama italiano, sempre più sintesi di creatività e nuova attitudine.
Una serata tra indie, rap ed elettronica.
E poiché la musica è anche immagine in movimento, l’anteprima mondiale del nuovo video di Ckrono & Mace ft. Mc Bin Laden aprirà il loro B2B.
ADIDAS ORIGINALS X SANTERIA | GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Una serata tra indie, rap ed elettronica.
E poiché la musica è anche immagine in movimento, l’anteprima mondiale del nuovo video di Ckrono & Mace ft. Mc Bin Laden aprirà il loro B2B.
ADIDAS ORIGINALS X SANTERIA | GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
22..00 LIVE
MEEZY ZOG NAVIGLI, Ripa di Porta Ticinese, 37D
Meezy
è una giovane artista che da qualche anno scrive e pubblica i suoi
brani inediti accompagnandosi con la chitarra. Nel 2016 ha vinto il
“Capitalent” di Radio Capital. Questo prestigioso premio le ha permesso
di aprire il concerto di Nile Rodgers e gli Chic in piazza del popolo a
Roma. Inoltre Meezy ha partecipato al famoso talent show “Amici” ed è
arrivata tra gli 8 finalisti del DeeJay On Stage.
ZOG NAVIGLI | GRATUITO
21.00 LIVE
PETER MURPHY 40 years of Bauhaus
Fabrique, via Gaudenzio Fantoli, 9
Peter Murphy, accompagnato da DAVID J, celebrerà i 40 anni dei Bauhaus
ripercorrendo la storia di uno dei pilastri della scena post punk e
gotica; da trent’anni portabandiera del grunge americano
RADAR CONCERTI | A PAGAMENTO
Nessun commento:
Posta un commento