mercoledì 21 novembre 2018

MILANO MUSIC WEEK HIGHLIGHTS GIOVEDI' 22 NOVEMBRE

Proseguono in tutta la città, fino a domenica 25 novembre, gli appuntamenti della Milano Music Week fra concerti, showcase, incontri e momenti di formazione, mostre, presentazioni di nuovi progetti discografici ed eventi speciali.

Da domani, giovedì 22 novembre, a BASE Milano al via "Linecheck Music Meeting and Festival": centro nevralgico e main content partner della Milano Music Week che, alla sua quarta edizione, si conferma la principale music conference italiana. Numerosi i panel e gli incontri in programma in cui si parlerà di innovazione digitale, rapporti tra musica e brands e Gender Equality nel music business insieme ai tanti appuntamenti dedicati alla musica dal vivo, dal rock all’elettronica fino alla world music, per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni.

Milano al centro della musica: prosegue fino al 25 novembre Milano Music Week, la settimana - quest’anno ancora più internazionale - che racconta il mondo della musica attraverso tutta la sua filiera e i protagonisti che ne fanno parte. Più di 200 artisti da ogni continente, 70 location, 135 live, 64 djset, 72 incontri e workshop di formazione, oltre 100 partner produttori di contenuti animeranno l’intera città, offrendo un’occasione unica per vivere la musica più da vicino, per entrare nei luoghi dove si fa e si impara, scoprirne il dietro le quinte, conoscere gli artisti e le principali figure di questo settore. Milano Music Week è un’iniziativa promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), con il patrocinio del MiBAC Ministero per i beni e le Attività Culturali e a cura di Luca De Gennaro, Vice Presidente Talent & Music di Viacom International Media Networks.
Concerti, showcase, incontri e momenti di formazione, mostre, presentazioni di nuovi progetti discografici ed eventi speciali: saranno oltre 170 gli appuntamenti in programma durante la Milano Music Week, dal centro alle periferie, tra grandi palazzetti, piccoli club, locali storici ma anche nuovi luoghi della Milano contemporanea, come l’Apple Store o Starbucks Reserve Roastery, e l’apertura straordinaria delle case discografiche al pubblico. Tanti gli artisti italiani e internazionali da ascoltare o incontrare: dopo Elisa, protagonista della serata inaugurale VH1 Storytellers, si prosegue con Eros Ramazzotti, MHD, per la prima volta in Italia, i Mudhoney, Emma Marrone, Riccardo Sinigallia, Jean Michel Jarre, Trevor Horn, Dolcenera per citarne solamente alcuni. Non mancheranno inoltre speciali occasioni di apprendimento e conoscenza dei meccanismi e delle dinamiche del mondo musicale con i maggiori esperti del settore a partire da Linecheck Music Meeting and Festival che si conferma la principale music conference italiana.
 HIGHLIGHTS GIOVEDI' 22 NOVEMBRE 
Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it
 9.00 PANEL
 Videoclip: forma d'arte o promozione? 
IULM, Via Carlo Bo 1
Lezione aperta al pubblico del corso di “Produzione e organizzazione della musica contemporanea” della Facoltà di Arti, Turismo e Mercati dell’Università IULM, nell’ambito del corso di laurea in “Arti, spettacolo, eventi culturali”. Al centro della lezione la forma d’arte musicale più visuale di tutte: il videoclip, capolavoro immaginato, ora al centro del dibattito pubblico per la proposta di una legge su tale formato. Partecipano: Andrea Laffranchi, docente IULM, giornalista musicale del Corriere della Sera; Enzo Mazza, CEO FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana; Stefano Salvati, regista e direttore artistico di IMAGinACTION, festival internazionale dei videoclip; Domenico Liggeri, docente IULM, autore del saggio “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” (Bompiani).
FIMI | GRATUITO
 
 10.00 INCONTRO 
 RCA Recording Studios Open Days 
Sony Music Italy, Via Carlo Imbonati 22
Il pubblico della Milano Music Week avrà la possibilità di visitare i nuovi RCA Recording Studios, che vedono la supervisione affidata al produttore musicale (nonché uno dei direttori artistici di Sony Music) Fabrizio Ferraguzzo e al fonico/studio resident Enrico Brun. Un progetto ambizioso, filosoficamente e strutturalmente: il meglio della tecnologia contemporanea a disposizione dei migliori artisti e produttori italiani per far tornare la produzione musicale nella posizione che gli spetta: al centro di ogni progetto di Sony Music Italy.
I modernissimi studi comprendono due regie nelle quali la tecnologia digitale di fonde con una strumentazione orgogliosamente analogica, e due sale di ripresa. Gli studi registrazione di Sony Music in Italia nascono dopo quelli di Corea, Messico e Australia ma sono gli unici al mondo all’interno della stessa struttura.
SONY MUSIC ITALIA | GRATUITO SU ISCRIZIONE
 11.00 PANEL 
 Gender Equality in the Music Industry. Italy and beyond - Linecheck MusicMeeting Day1
BASE, via Bergognone, 34
L'uguaglianza di genere è un argomento scottante (purtroppo necessario) nella comunità musicale globale. In Italia, per lungo tempo è stato data scarsa considerazione dal business musicale nazionale, dove le posizioni dirigenziali e le formazioni dei festival sono prevalentemente maschili. Un cambiamento è necessario al fine di sviluppare il talento esistente ed emergente nel settore e tra gli artisti.
Qual è lo stato dell'arte in Italia, rispetto al resto del mondo? Qual è il punto di vista dell'artista? Il pannel di apertura di Linecheck presenta shesaid.so, appena lanciato in Italia, Keychange e altre reti e organizzazioni che mostrano alternative e aiutano a considerare il talento, non il genere. Parteciperanno: Georgia Taglietti, Head of Communication, Sònar Festival, Advanced Music, S.L, Maila Sansaini, General Manager nuovo imaie, Sara Andreani, Head of Marketing and Promotion, Warner Music Group, Vanessa Reed, Chief Executive Prs Foundation, Sara Andreani (Warner Music Italy). Host: Nur Al Habash (Shesaid.so Italy, SIAE). Language: English
LINECHECK / FIMI | A PAGAMENTO CON ABBONAMENTO FULL PASS O MEETING
 12.30 PANEL 
Whenever, wherever: how fans are engaging with music today? presented by FIMI - Linecheck MusicMeeting Day1
BASE, via Bergognone, 34
Anno domini 2018: tra l’avvento del digitale e la riscoperta del vinile, la musica risorge dalle sue stesse ceneri. Ma come viene ascoltata? In occasione della pubblicazione del Music Consumer Insight Report di IFPI, alcuni rappresentanti dell’industria musicale europea mostrano le sorprendenti tendenze di questa nuova era musicale, del coinvolgimento tra fan e artisti e delle nuove e sempre in evoluzione opportunità di ascolto, senza dimenticare le sfide in corso del settore.
LINECHECK | A PAGAMENTO CON ABBONAMENTO FULL PASS O MEETING
 15.15 PANEL 
 Professione: Donne nella musica – Linecheck MusicMeeting Day1
BASE, via Bergognone, 34
Il mondo della musica vissuto dalle donne che ne fanno parte: cinque donne raccontano la loro esperienza in un mondo che è sempre stato maschile e di come la loro femminilità e il loro punto di vista abbiano forgiato esperienze ricche di successi.
Speakers: Annalisa (Artist and songwriter), Sunshine Pegoiani (Artist management, Evento Musica Srl), Sara Andreani (Marketing and Promotion Director, Warner Music Italy), Chiara Santoro (Manager, music content partnerships & data Partnerships, YouTube), Petra Loreggian (Radio speaker and tv host)
LINECHECK | A PAGAMENTO CON ABBONAMENTO FULL PASS O MEETING
 17.00 MMW INCONTRA 
 EMMA 
Mondadori Megastore, Piazza Duomo, 1
Per ogni artista ciascuna canzone è un pezzo della propria vita, e quando si finisce di lavorare a un disco, non si vede l’ora di poterlo raccontare al pubblico. Milano Music Week offre la possibilità di incontrare da vicino artisti italiani e internazionali per sentirli parlare della loro musica. Il quarto appuntamento sarà con Emma Marrone che - in occasione dell'uscita di “Essere Qui Boom Edition” e, a pochi giorni dal lancio del suo ultimo singolo “Mondiale” - incontrerà i suoi fan e si racconterà "senza trucco", come lei stessa ha dichiarato.
UNIVERSAL | GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
 21.00 LIVE/DJ SET 
 New Attitude
 Dutch Nazari | Tredici Pietro | Dola | Irbis | Ckrono & Mace B2BSanteria Social Club, Viale Toscana, 31
Cinque performance per scoprire le nuove leve del panorama italiano, sempre più sintesi di creatività e nuova attitudine.
Una serata tra indie, rap ed elettronica.
E poiché la musica è anche immagine in movimento, l’anteprima mondiale del nuovo video di Ckrono & Mace ft. Mc Bin Laden aprirà il loro B2B.
ADIDAS ORIGINALS X SANTERIA | GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
 22..00 LIVE 
 MEEZY ZOG NAVIGLI, Ripa di Porta Ticinese, 37D
Meezy è una giovane artista che da qualche anno scrive e pubblica i suoi brani inediti accompagnandosi con la chitarra. Nel 2016 ha vinto il “Capitalent” di Radio Capital. Questo prestigioso premio le ha permesso di aprire il concerto di Nile Rodgers e gli Chic in piazza del popolo a Roma. Inoltre Meezy ha partecipato al famoso talent show “Amici” ed è arrivata tra gli 8 finalisti del DeeJay On Stage.
ZOG NAVIGLI | GRATUITO
 21.00 LIVE 
 PETER MURPHY 40 years of Bauhaus
Fabrique, via Gaudenzio Fantoli, 9
Peter Murphy, accompagnato da DAVID J, celebrerà i 40 anni dei Bauhaus ripercorrendo la storia di uno dei pilastri della scena post punk e gotica; da trent’anni portabandiera del grunge americano
RADAR CONCERTI | A PAGAMENTO
 

Nessun commento:

Posta un commento