Tra i progetti principali: Linecheck, la più importante music conference internazionale in Italia, quest’anno organizzata da MIH; Futurissima, l’etichetta discografica indipendente di nuova concezione; Open Sound Festival, progetto di Matera 2019; Chorus - Music for Social Change, progetto di educazione musicale; le MusicROOMS a BASE Milano.
Guzzetti: “Fondamentale valorizzare i nostri talenti, soprattutto i giovani”.
Linecheck Fast Forward: al via la prima Call for Music Innovation
dedicata alle start up e PMI più innovative nel settore tecnologico-musicale.
Sarà il più grande polo per l’innovazione musicale in Italia, basato sul primo modello a vocazione sociale per la filiera della musica, con un’etichetta indipendente che pensa ai giovani talenti: questo il dna - unico a livello nazionale e internazionale - di Music Innovation Hub, nato dalla comune visione dei soci fondatori, OXA / BASE Milano, dove MIH avrà anche sede; Music Management Club; e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, realtà fatta nascere un anno fa da Fondazione Cariplo, molto impegnata su questo progetto insieme agli altri partner Cariplo Factory, Musicraiser e Fondazione Milano.
Generazione
di valore ad impatto economico e sociale, internazionalizzazione,
valorizzazione dei talenti, formazione ed educazione musicale sono i temi portanti attorno a cui si sviluppa la missione di MIH. Tra i suoi progetti: Linecheck,
la più importante music conference italiana, quest’anno organizzata per
la prima volta da MIH nell’ambito della Milano Music Week, che si è
appena chiusa con grande successo, nuove idee e nuove connessioni: oltre
1.400 i delegati, di cui circa il 20% dall’estero, con un programma
sempre più internazionale che ha coinvolto speaker, reti e partner da
tutto il mondo. Futurissima, l’etichetta indipendente
rivolta a talenti under30 - 60 nei primi 3 anni - con l’obiettivo di
internazionalizzare la migliore musica prodotta in Italia; Open Sound Festival,
progetto ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, che
valorizzerà la musica come bene comune tra suoni elettronici e suoni di
strumenti millenari; Chorus - Music for Social Change,
dedicato alle scuole musicali di Milano e all’educazione musicale in
Italia; mentre a BASE Milano verranno inaugurate nel marzo 2019 le nuove
MusicROOMS per musicisti e addetti dell’industria musicale; "Linecheck Fast Forward", una collaborazione fra MIH e Cariplo Factory, la prima Call for Music Innovation dedicata alle start up e PMI innovative in ambito musicale-tecnologico. Le
startup e i progetti selezionati al termine della Call, aperta fino al
30 gennaio 2019, avranno la possibilità di presentarsi ai partner
tecnologici di Linecheck Fast Forward, aziende del mondo della musica e
del Tech, tra cui Microsoft Italia, prima grande azienda a credere in questo progetto.
“Nell’attuale
scenario di grande trasformazione, in cui la rivoluzione digitale ha
reso necessario ripensare a nuovi modelli economici, sociali ed
educativi, Music Innovation Hub si inserisce all’interno del settore
musicale italiano per portare innovazione strutturale, con l’obiettivo
primario di generare impatto sociale lungo tutta la filiera, favorendo
l’educazione musicale delle giovani generazioni e offrendo opportunità
di sviluppo del talento italiano anche sui mercati internazionali, fino
all’incubazione di nuove iniziative musicali in ambito digitale” – afferma Andrea Rapaccini, Presidente di Music Innovation Hub.
Alla base di MIH c’è la convinzione che la musica, in tutte le sue forme ed espressioni, sia un fattore determinante per il benessere individuale e la coesione sociale, nonché uno strumento di creazione di valore sociale ed economico.
“Non è un caso che il progetto Music Innovation Hub sia nato proprio a Milano, in quella che è oggi la Music City italiana per eccellenza, dove risiedono i principali attori dell’industria musicale – afferma Dino Lupelli, Direttore Generale di Music Innovation Hub –. Il
nostro è un obiettivo di sistema, volto a promuovere un’innovazione di
processo e di prodotto proprio all’interno di questa filiera, per
generare nuove opportunità di mercato, in primis verso gli artisti, e di
formazione, utilizzando la musica come strumento di integrazione
culturale e sociale. In questo percorso ci immaginiamo che l’ex Ansaldo
possa diventare il principale hub per l’innovazione musicale in Italia,
un think tank capace di produrre nuovi dati e visioni, creando un
modello esportabile anche in altre grandi città del Paese”.
“L’arte
è una forte leva di crescita personale e può rappresentare un
importante elemento per sviluppare le passioni e creare opportunità di
lavoro – dice Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo –. Da
anni siamo impegnati in iniziative che rispondano a questi due
obiettivi: la musica, è una delle forme artistiche, più adatta a
coinvolgere i giovani e a sviluppare le loro passioni. Per questo
Fondazione Cariplo non poteva mancare in un’iniziativa del genere, molto
coerente con il programma lanciato dalla nostra Fondazione Cariplo
Social Venture – Giordano dell’Amore e con le iniziative di Cariplo
Factory che in poco più di due anni ha già realizzato oltre 8.500 job
opportunities legate alle nuove professioni digitali. Per noi è
fondamentale valorizzare i nostri talenti, soprattutto i giovani, e dar
loro la speranza di potersi realizzare nel campo che preferiscono,
realizzare il loro sogno e sentirsi dentro una comunità, anche
attraverso un lavoro che poggia sulle loro passioni”.
Music Innovation Hub
MIH
è il primo polo di innovazione, nato con Fondazione Cariplo all’interno
di BASE Milano, per incrementare la produzione, la fruizione,
l’internazionalizzazione della musica prodotta in Italia attraverso
progetti ad impatto sociale. Un progetto scaturito dall’idea e dalla
comune visione dei soci fondatori: OXA / BASE Milano; Music Management
Club; Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, realtà fatta
nascere un anno fa da Fondazione Cariplo, molto impegnata su questo
progetto insieme agli altri partner Cariplo Factory, il polo dedicato a
progetti di open innovation; Musicraiser, piattaforma di crowdfunding
musicale; Fondazione Milano – Scuole Civiche di Milano, attiva
nell’ambito della formazione musicale e sviluppo dei talenti.
Sede MIH: c/o BASE Milano, Via Bergognone 34 Milano
Nessun commento:
Posta un commento