Il mondo della musica si racconta in una settimana, sempre più internazionale,
che riunisce tutti i protagonisti della filiera, confermando il ruolo di Milano
come ‘Music City’ italiana per eccellenza.
Oltre
170 appuntamenti in tutta la città fra concerti, showcase, incontri e
momenti di formazione, mostre, presentazioni di nuovi progetti
discografici ed eventi speciali.
Milano al centro della musica: dopo il successo della prima edizione, torna dal 19 al 25 novembre Milano Music Week,
la settimana - quest’anno ancora più internazionale - che racconta il
mondo della musica attraverso tutta la sua filiera e i protagonisti che
ne fanno parte. Più di 200 artisti da ogni continente, 70
location, 135 live, 64 djset, 72 incontri e workshop di formazione,
oltre 100 partner produttori di contenuti animeranno l’intera
città, offrendo un’occasione unica per vivere la musica più da vicino,
per entrare nei luoghi dove si fa e si impara, scoprirne il dietro le
quinte, conoscere gli artisti e le principali figure di questo settore.
Milano Music Week è un’iniziativa promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), con il patrocinio del MiBAC Ministero per i beni e le Attività Culturali.
Da sempre città trainante per la vitalità dello spettacolo e della musica, Milano
si conferma un punto di riferimento sia per il pubblico, con una
proposta musicale ampia e di qualità tutto l’anno, sia per i
professionisti del settore, quale protagonista nella filiera musicale nazionale e internazionale.
E, proprio a partire dalla MMW, favorisce la collaborazione fra realtà
differenti - dalle major alle etichette indipendenti, dai grandi locali
alle associazioni - che compongono il dinamico tessuto artistico e
produttivo milanese. La Lombardia detiene infatti il primato di regione
regina della musica con il 20,2% delle imprese del settore (*), mentre
Milano rafforza il suo il ruolo di Music City italiana per eccellenza,
con oltre 2.600 eventi all’anno e un volume d’affari per concerti che
supera i 52 milioni di euro (**), circa 950 imprese in costante crescita
(in aumento del 2,7% nell’ultimo anno e pari al 9,6% del totale
nazionale), oltre 7.000 addetti che operano nel settore (pari al 13,2% a
livello nazionale).
(**) dato SIAE 2017 (*) dato Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.
"Dopo
una prima edizione che ha visto un'importante partecipazione da parte
del pubblico e degli operatori della filiera musicale, questa seconda
conferma la volontà di far dialogare i diversi mondi della formazione,
della produzione e della distribuzione mettendo in connessione il mondo
della musica anche in senso verticale, dal top player alle piccole case
discografiche e ai locali indipendenti - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Milano
Music Week rappresenta un'importante piattaforma di comunicazione, non
solo milanese ma anche nazionale, che vuole essere il più possibile
partecipata, e per questo coinvolge tutti i quartieri, anche i più
lontani dal centro, con una programmazione che nasce dal tessuto sociale
e produttivo della città e offre quindi una pluralità di proposte e
linguaggi".
Concerti, showcase, incontri e momenti di formazione, mostre, presentazioni di nuovi progetti discografici ed eventi speciali: saranno oltre 170 gli appuntamenti in programma durante la Milano Music Week, dal centro alle periferie,
tra grandi palazzetti, piccoli club, locali storici ma anche nuovi
luoghi della Milano contemporanea, come l’Apple Store o Starbucks
Reserve Roastery, e l’apertura straordinaria delle case discografiche al
pubblico. Tanti gli artisti italiani e internazionali da ascoltare o
incontrare: Elisa, protagonista della serata inaugurale VH1 Storytellers, Eros Ramazzotti, MHD, per la prima volta in Italia, i Mudhoney, Emma Marrone, Riccardo Sinigallia, Jean Michel Jarre, Trevor Horn, Dolcenera per citarne solamente alcuni. Non mancheranno inoltre speciali occasioni di apprendimento e conoscenza dei meccanismi e delle dinamiche del mondo musicale con i maggiori esperti del settore a partire da Linecheck Music Meeting and Festival che si conferma la principale music conference italiana.
“Il
concetto portante di questa edizione di Milano Music Week è il racconto
della musica. Una settimana in cui si potranno conoscere tutte le fasi
di creazione, produzione ed esecuzione musicale. Per questo Elisa è una
artista perfetta per dare il via alla settimana con VH1 Storytellers, in
cui racconterà le sue canzoni e la sua storia. Per sette giorni Milano
presenterà eventi di tante tipologie differenti e sarà possibile entrare
in contatto diretto con tutte le figure professionali che animano
questo mondo, per fornire un’idea il più possibile completa su cosa
significhi oggi la musica come arte, cultura, lavoro, impresa, intrattenimento, spettacolo”, afferma Luca De Gennaro, curatore della Milano Music Week e Vice Presidente Talent & Music di Viacom International Media Networks.Sarà Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) l’infopoint
della Milano Music Week, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Qui
verranno inoltre ospitati una serie di panel sulle realtà musicali e sul
rapporto con le tecnologie digitali 4.0, in collaborazione con il Punto
Impresa Digitale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza
Lodi. Per l’intera settimana, Palazzo Giureconsulti sarà centro della
scena musicale milanese anche grazie alla collaborazione con
l’associazione Artisti di Strada di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento