mercoledì 14 novembre 2018

TORCOLATO PROTAGONISTA: MASSIMO ZANICHELLI PRESENTA A BREGANZE IL NUOVO LIBRO SUI VINI DOLCI D’ITALIA

Mercoledì 21 novembre in Cantina Maculan la serata di presentazione con degustazione di alcuni vini dolci e un banco d’assaggio con i Torcolati del Consorzio
Mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 18.30 nel “Portico Divino” della Cantina Maculan Massimo Zanichelli, noto wine writer, degustatore e documentarista, presenterà al pubblico il suo ultimo libro, Il Grande libro dei vini dolci d'Italia (Giunti Editore).
Nella prima parte del libro, quella dedicata al vino bianco e alle sue diverse gradazioni di colore, trova spazio una sezione dedicata al Torcolato Breganze DOC, vino dolce ottenuto dai grappoli dell'autoctona Vespaiola, vendemmiati perfettamente maturi, selezionati e messi ad appassire in ambienti arieggiati.
"C'è un rapporto speciale che mi lega ai vini dolci. Per raccontare questo mondo sono partito dai colori, perchè nessun altra tipologia possiede uno spettro cromatico così ampio - afferma Zanichelli - Il Torcolato è nel mio cuore perché è stato uno dei primi vini dolci che ho conosciuto e amato”. Questo libro, il primo completo sull'argomento, ne racconta le tecniche, le tradizioni e i territori in un viaggio sensoriale che attraversa il Bel Paese dalle Alpi alle isole, presentando i vini secondo un'inedita suddivisione per colori e temi: dal giallo paglierino del Moscato d'Asti al dorato degli aromatici di montagna, dall'ambrato del mare al mogano del Vin Santo, dal rubino dell'Aleatico al porpora del Recioto della Valpolicella. Un percorso trasversale e appassionante scandito da mappe e fotografie, che riunisce il meglio della produzione nazionale per riscoprire tutto il fascino di un patrimonio unico e millenario. Il testo è arricchito dalle etichette di ogni vino, da più di 200 fotografie (la maggior parte delle quali scattate dall’autore) e da una cinquantina di cartine.
Durante la presentazione del volume Zanichelli guiderà i presenti in una degustazione alla cieca di quattro vini dolci da varie zone d’Italia. Seguirà un banco d'assaggio con i Torcolati di tutti i soci della D.O.C. Breganze. A seguire l'autore sarà a disposizione del pubblico per autografare le copie del libro acquistabili in loco.

Nessun commento:

Posta un commento