martedì 27 novembre 2018

SALERNUM WINE FORUM Il vino del Tuffatore tra archeologia e dieta mediterranea

La vitivinicoltura salernitana tra cambiamenti climatici
e tutela del paesaggio e della biodiversità
Sabato 1 dicembre 2018 | Museo Archeologico Nazionale di Paestum
dalle ore 10.30 alle 20.00
 
Un modello previsionale, elaborato da un gruppo di ricercatori, ha stimato i possibili impatti del cambiamento climatico sulla vitivinicoltura. Lo studio evidenzia il fatto che le regioni vinicole più importanti del mondo vedranno sensibilmente diminuire le loro aree coltivabili, obbligando i viticoltori a piantare nuovi vigneti in ecosistemi precedentemente indisturbati, a latitudini più alte o altitudini più elevate, eliminando le specie vegetali e animali locali. Il paesaggio si fa. Il paesaggio è il principale documento della nostra storia. E come la storia è il prodotto di avvenimenti, azioni, luoghi. Ma bastano conservazione e tutela a "fare il paesaggio"? Tutto cambia, il clima, le comunità, la tecnologia, le necessità. Quindi è importante idealizzare e ripensare il paesaggio, valorizzandone l’identità, le specificità e biodiversità. Scenario del SALERNUM WINE FORUM, organizzato dal Consorzio Vita Salernum Vites in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum, in cui si discuterà su questi argomenti, è la Sala Cella del Museo di Paestum, sabato 1 dicembre 2018, a partire dalle ore 10,30. L’evento si propone come occasione d'incontro delle più importanti esperienze della filiera vitivinicola nella provincia di Salerno, per un confronto aperto sulle idee progettuali per il futuro. Il fine ultimo è quello di iniziare un percorso di riflessione e progettazione, che si concluderà con l'adozione condivisa di un documento di indirizzo strategico per il comparto. Sarà quindi un’occasione di confronto per discutere e condividere idee e azioni per lo sviluppo del territorio e delle sue denominazioni di origine. Inoltre sarà l’occasione per la definizione e l’adozione di buone pratiche di intervento per la mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e per la sostenibilità delle produzioni vitivinicole. L’iniziativa rientra nel progetto “Salernum Vites” approvato dalla Regione Campania e realizzato con il contributo dell’Unione Europea FEASR | PSR Regione Campania 14-20 | Misura 03 | Intervento 3.2.1.

PROGRAMMA
Prima sessione_Salernum Wine Forum | wine talk
ore 10.30 Saluti
Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Paestum
Luigi Scorziello, presidente Consorzio Vita Salernum Vites
10.40 Il consorzio e la filiera vitivinicola di Salerno
a cura del Consorzio Vita Salernum Vites
10.50 Il Paesaggio che cambia
Antonio Di Gennaro, agronomo paesaggista
11.10 Viticoltura e sostenibilità
Ettore Capri, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile (DiSTAS))
11.30 Il futuro del vino e la genetica
Riccardo Aversano, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento Scienze Agrarie
11.50/13.25 Interventi istituzionali
Modera Luciano Pignataro
13.30 Chiusura del Forum
Francesco Alfieri
Capo della segreteria del Presidente della Regione Campania

Seconda sessione_ Salernum Wine Forum | I vini del Tuffatore
14.30/20.00 Walk around wine tasting con 33 produttori a DOC e IGT di Salerno
DiaLogos | spazio di conversazione tra giornalisti, produttori e consumatori
17.00 I vini del Tuffatore | Seminario e degustazione con Luciano Pignataro (lucianopignataro.it wineblog) e Maria Sarnataro (AIS Campania)

Nessun commento:

Posta un commento