martedì 27 novembre 2018

Etiquette & Christmas 2018: viaggio sensoriale intorno al “prestigio della tavola”

L’arte dell’accoglienza ai suoi massimi livelli: il prossimo 2 dicembre il Majestic, l’unico 5 stelle lusso dell’Emilia Romagna, propone, in partnership con Etiquette Academy, un Day-Event dedicato al “piacere della tavola”. Un appuntamento ricco di sorprese, preceduto, per chi lo desidera, dal tradizionale Pranzo della Domenica.


L’essenza del Natale è intessuta di emozioni, colori, luci, sensazioni avvolgenti che sollecitano i sensi, momenti preziosi da condividere con i propri cari. Per celebrare questo speciale periodo dell’anno il Grand Hotel Majestic “gia’ Baglioni” di Bologna, nel cuore della città, propone Etiquette & Christmas 2018, un Day-Event dedicato ai 5 sensi, in programma domenica 2 dicembre.

Nei foyer, nelle gallerie e nelle suite, dalle 14 alle 19, andrà in scena un appuntamento ricco di sorprese ideato e organizzato da Simona Artanidi, la fondatrice di Etiquette Italy, azienda leader a livello internazionale per il Galateo Aziendale e la Business Etiquette. Prosegue così la partnership pluriennale tra l’unico 5 stelle lusso dell’Emilia-Romagna e la prestigiosa accademia.

Il tema centrale è “Il prestigio della tavola”: riflettori puntati sul piacere di accogliere gli ospiti, specialmente in occasioni speciali come il Natale. Non mancheranno quindi le lezioni di Bon Ton e Stile a cura degli esperti di Etiquette Italy, che approfondiranno l’argomento con la partecipazione di uno dei marchi storici del Made in Italy, Richard Ginori, e di Mepra, azienda all’avanguardia per la produzione di posate e prodotti in acciaio.





I foyer e le suite del Grand Hotel Majestic, arricchite da un percorso sensoriale che riporta alla natura, faranno da cornice alle eccellenze dell'alto artigianato italiano, le degustazioni di cioccolato Domori, caffè di Natale, panettoni artigianali della costiera amalfitana, profumi, essenze, strumenti di scrittura e arte calligrafica, gioielli, preziosi abiti da sera, scarpe su misura, servizi di personalizzazione su borse griffate, accompagnando così gli ospiti in un percorso di classe, eleganza, eccellenza e buon gusto. 

Sarà presente anche una pittrice della manifattura Ginori, che darà prova della propria abilità nella decorazione dei piatti. Un’arte che talvolta si intreccia con la storia: a raccontarlo, in una conversazione dedicata a “Stemma e logo nel piatto”, Pier Felice degli Uberti, presidente della Confederation Internationale de Genealogie et Heraldique e presidente dello IAGI Istituto Araldico Genealogico italiano, alle ore 16, in Sala Vignola.





Al day event, organizzato quest’anno in collaborazione con Art.4, società bolognese che progetta e realizza eventi altamente personalizzati e innovativi, saranno presenti diversi brand di eccellenza del made in Italy, tra i quali:

Ducati SuMisura”, un progetto nato per permettere a ogni motociclista di indossare una tuta di pelle realizzata secondo le proprie esigenze estetiche e di comfort. Massima sicurezza, cura dei dettagli, design unico e qualità dell’alto artigianato sono valori che Ducati insegue in ogni prodotto, dalle sue moto più esclusive come la Panigale V4 Speciale, autentica espressione ingegneristica, tecnologica e prestazionale, realizzata in serie numerata, fino alle tute realizzate su misura, proprio come un abito di alta sartoria. 

Pineider 1774, marchio da sempre sinonimo di gusto esclusivo: dalle prime stampe personalizzate di fine Settecento ad oggi lo sviluppo della casa non ha mai tradito i valori della tradizione fiorentina: la stampa di carte pregiate e a rilievo da sempre realizzate nell’atelier di Firenze, gli articoli in pelle pregiata realizzati da concerie e artigiani locali, gli eleganti strumenti da scrittura frutto della maestria di laboratori toscani.

Etiquette & Christmas è preceduto dal “Pranzo della Domenica”. Gli ospiti sono invitati a scoprire i piatti della migliore cucina bolognese elaborati dal ristorante I Carracci, eccezionalmente valorizzati dall’attenta mise en place firmata da Richard Ginori. Un menu che include la selezione dello chef di affettati e salumi con giardiniera e tigelle, tortellini in doppio brodo di cappone e il Carrello del gran bollito, una gustosa tradizione contadina che il Majestic ha deciso di riproporre ai suoi ospiti nella sua versione più genuina, con contorni e salse, e come alternativa vegetariana, fior di latte.

Nessun commento:

Posta un commento