Codevilla (PV), 3 luglio 2025
A Codevilla, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, Cantina La Genisia invita gli appassionati di vino a vivere un’esperienza unica e immersiva nel mondo del Pinot Nero e del Metodo Classico. Con l’arrivo dell’estate, le esclusive Wine Experience proposte da La Genisia diventano l’occasione perfetta per esplorare non solo i segreti della produzione vinicola, ma anche il territorio che ne esalta le qualità.
Estate con La Genisia, tra e-bike, piscina e degustazioni
Ecco, intanto, alcune attività pensate per la bella stagione. Ogni domenica di luglio e la prima di agosto (domenica 3 agosto) l’esperienza “Estate con La Genisia” inizia in cantina alle 10 con la consegna delle e‑bike per un tour panoramico di circa 30 km tra i vigneti, che conduce fino al Golf Club di Salice Terme. Qui si gusta un pranzo leggero, seguito da un tuffo rinfrescante in piscina fino alle 16.30, per poi rientrare in azienda proprio in tempo per le visite guidate alla Torre Vinaria e alla cantina, con degustazione finale di Brut Metodo Classico, Riesling e Pinot Nero La Genisia, accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi locali.
Inoltre, ogni giovedì di luglio (10, 17 e 24) dalle 18 alle 23, la terrazza panoramica della cantina apre le sue porte per serate all’insegna del Pinot Nero D.O.C.G. e di raffinati snack locali, un’occasione conviviale per gustare vini di classe immersi nella frescura del calar del sole. Le degustazioni sono un vero invito a scoprire il fascino del territorio e la qualità dei vini de La Genisia, in un’atmosfera rilassata.
Visita guidata in cantina, realtà virtuale e degustazione
Il percorso di visita inizia con una visita guidata della storica cantina e l’imponente Torre Vinaria, simbolo dell’antica tradizione vinicola dell’Oltrepò Pavese. Qui, i visitatori possono scoprire ogni fase del processo di spumantizzazione, dall’affinamento alla maturazione dei vini.
Raggiunta la cima della Torre, l’esperienza si arricchisce grazie alla tecnologia immersiva della realtà virtuale. Con l’innovativa piattaforma VR Wine La Genisia, gli ospiti possono letteralmente camminare tra i filari dei vigneti in un ambiente tridimensionale, esplorando le colline dell’Oltrepò come se fossero realmente lì. È un viaggio virtuale che abbatte le barriere fisiche, permettendo di vivere l’atmosfera autentica della vigna e la cura riservata ad ogni grappolo.
Il tour culmina in un’accogliente sala panoramica, dove i visitatori possono degustare i migliori vini di La Genisia. Tra le eccellenze proposte, spiccano il Pinot Nero D.O.C.G. e l’Extra Brut Metodo Classico, fiore all’occhiello della cantina, frutto di una vinificazione attenta e rispettosa del territorio.
Tour in e-bike tra i vigneti
Per chi desidera unire la passione per il vino a quella per lo sport, La Genisia propone anche tour in e-bike. Lungo i sentieri delle colline vitate, gli ospiti possono pedalare tra i filari, respirare l’aria fresca dell’Oltrepò Pavese e ammirare panorami mozzafiato. L’esperienza include una sosta in cantina per una degustazione dei pregiati vini, espressione autentica del terroir.
Family Pack: un’esperienza per tutta la famiglia
La Genisia non dimentica i più piccoli, offrendo un’accoglienza speciale con il Family Pack. Durante l’esperienza, i bambini possono partecipare a giochi interattivi alla scoperta dei sensi del gusto e dell’olfatto, mentre i genitori si dedicano alla degustazione di due vini selezionati. Per i più piccoli, invece, sono previsti succhi di frutta freschi e un kit da disegno per stimolare la loro creatività.
Attività Outdoor: trekking, gite a cavallo e Green Way
La strategica posizione di La Genisia, situata all’ingresso della Green Way, permette di vivere anche emozionanti escursioni outdoor. Oltre ai tour in e-bike, vengono organizzate periodicamente gite a cavallo tra i vigneti e percorsi di trekking lungo i sentieri dell’Oltrepò Pavese, regalando agli ospiti un contatto diretto e autentico con la natura.
Area Hospitality: eventi e degustazioni Personalizzate
Un punto di riferimento nato dal desiderio di avere uno spazio aperto al pubblico, un luogo in cui si possono degustare i vini La Genisia in abbinamento ai sapori autentici dell’Oltrepò Pavese e ad attività dedicate a famiglia, gruppi di amici e a tutti coloro desiderosi di scoprire questo territorio: il nuovo spazio La Genisia ha l’obiettivo di creare uno spazio totalmente dedicato alla scoperta dei vini di eccellenza prodotti e alla scoperta dei sapori dell’Oltrepò Pavese.
Uno spazio aperto dove vengono organizzati eventi come degustazioni guidate, visite in cantina, esperienze che uniscono la parte food al vino andando a valorizzare quelli che sono sia prodotti tipici che non del territorio. Il tutto con una vista a tutto tondo sulla pianura Padana, sulle colline coperte da vigneti e sull’arco alpino fino al Monte Rosa.
Per tutte le informazioni ulteriori è possibile consultare:
https://lagenisia.com/wine-experience/.
Nessun commento:
Posta un commento