mercoledì 29 ottobre 2025

CANTINA TRAMIN: LA LUNGA VITA DI EPOKALE

 


L’azienda di Termeno presenta l’annata 2017 del Gewürztraminer Spätlese, vertice qualitativo della varietà e del suo potenziale evolutivo, sostenuto da una ricerca di Fondazione Mach
 
Cantina Tramin presenta Epokale 2017, la nuova annata del vino nato per ridisegnare i canoni stilistici ed espressivi del Gewürztraminer sfidando le aspettative evolutive sulla varietà.
 
“L’annata si è contraddistinta per la quantità contenuta e la raccolta a ottobre inoltrato, leggermente posticipata rispetto alle vendemmie precedenti così da ottenere grappoli leggermenti surmaturi – spiega Willi Stürz, enologo e direttore tecnico dell’azienda di Termeno –. Dal millesimo 2015, infatti, abbiamo scelto di tornare a un profilo più abboccato e intenso rispetto alle annate precedenti, constatando come una maggiore concentrazione, e il suo rapporto con l’acidità, ci permetta di ottenere il massimo dal vitigno in termini di ampiezza e raffinatezza aromatica, corpo, bilanciamento e uno straordinario potenziale d’invecchiamento”. 
 
L’annata 2017, nello specifico, presenta un residuo zuccherino di 66 g/l e un ph di 3,7. Il residuo elevato, però, richiede più tempo per raggiungere l’equilibrio ideale in bottiglia. Per questo motivo l’enologo ha deciso di prolungare da sei a sette anni l’affinamento dell’annata 2017 all’interno della miniera di Ridanna Monteneve (Bolzano), in condizioni di buio, umidità e temperatura costanti a circa 2.000 m s.l.m. 
 
La convinzione su base empirica maturata da Cantina Tramin in tanti anni di osservazioni, intuizioni, studi e prove sul campo relativamente all’evoluzione aromatica del Gewürztraminer nel tempo trova finalmente avallo scientifico in una ricerca condotta da un team di Fondazione Edmund Mach*, coordinato dal Professore Ordinario di Chimica degli Alimenti Fulvio Mattivi. Lo studio ha analizzato le sostanze chimiche presenti nell'uva Gewürztraminer e i processi di conversione aromatica associati. In particolare si è soffermato sul ruolo centrale dei monoterpeni, che nel vitigno determinano i tipici sentori di rosa, noce moscata, mango, litchi ed erbe essiccate. Gran parte di queste sostanze aromatiche vengono rilasciate nel corso degli anni, coinvolte in lenti processi chimici ed enzimatici che conferiscono al vino ulteriori sfumature e ne aumentano la complessità con l'invecchiamento. Tale caratteristica, propria del Gewürztraminer, lo rende uno dei pochi vini bianchi capaci non semplicemente di conservarsi a lungo, ma di potenziarsi e impreziosirsi nel tempo
 
Epokale, al suo esordio con l’annata 2009, è l’unico vino bianco italiano ad aver conquistato i 100/100 punti di Robert Parker-The Wine Advocate. La prospettiva di invecchiamento di oltre vent’anni, la peculiarità di affinamento in miniera, il numero estremamente limitato di 2.150 bottiglie e la distribuzione selezionata lo rendono un vino raro e prezioso, ricercato dai collezionisti.

Nessun commento:

Posta un commento