Dal 1 al 3 novembre a Milano i due prodotti si presentano al pubblico con tante degustazioni e uno show-cooking dedicato
Milano, 22 ottobre 2025 - Speck Alto Adige IGP e Formaggio Stelvio DOP si preparano alla ventesima edizione di Golosaria Milano 2025 che si terrà dal 1 al 3 novembre 2025 presso Rho Fiera Milano.
Un ampio stand interamente dedicato all’eccellenza di questi due prodotti DOP e IGP dell’Alto Adige permetterà al pubblico di scoprire – e soprattutto assaggiare – due produzioni di primo piano del territorio.
All’interno dello spazio espositivo saranno allestiti due banchetti di degustazione, uno per ciascun prodotto, dove il pubblico potrà conoscere le caratteristiche uniche dello Speck Alto Adige IGP e del Formaggio Stelvio DOP grazie alla presenza di due ambasciatori del gusto altoatesini, Paolo Tezzele e Hubert Unterfrauner, che grazie alla loro profonda conoscenza delle specialità e delle tradizioni dell'Alto Adige, territorio d’origine dei prodotti, accompagneranno il pubblico alla scoperta delle caratteristiche, delle curiosità e dei metodi di produzione dei due prodotti.
Allo stand sarà possibile non solo assaggiare i prodotti in purezza, ma anche farsi guidare dai due ambasciatori in una degustazione comparativa di Speck Alto Adige IGP di diversi produttori, ognuno con note di gusto uniche che raccontano le ricette segrete di ogni famiglia. Allo stesso tempo, il pubblico potrà scoprire la grande versatilità del Formaggio Stelvio DOP, dal profumo intenso e aromatico, un formaggio che si scioglie in bocca quasi fosse burro. L’esperienza non si ferma qui, ma continua con tanti consigli ed esempi di food pairing, che permetteranno di scoprire combinazioni gustose e, a volte, inaspettate con questi prodotti.
Inoltre, domenica 2 novembre alle ore 15:00, i prodotti saranno protagonisti di uno show-cooking con il giovane chef altoatesino Thomas Ortler. L’obiettivo di questa attività sarà promuovere la creatività in cucina e l’utilizzo versatile dello Speck Alto Adige IGP e del Formaggio Stelvio DOP in preparazioni sempre diverse, originali e gustose.
La campagna Originali, dalle vette d'Europa. attraverso la partecipazione a eventi aperti al pubblico come Golosaria, continua il suo impegno nella promozione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari europee, con un’attenzione particolare alla qualità certificata dei marchi DOP e IGP.
Lo Speck Alto Adige IGP, leggermente affumicato e stagionato all’aria fresca di montagna, come vuole la tradizione contadina, certificato dal marchio europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) garantisce la qualità e il rispetto di determinati requisiti che riguardano la zona di elaborazione e il metodo di trasformazione svolto sull’intero territorio dell’Alto Adige.
Il Formaggio Stelvio DOP ha conseguito nel 2007 il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), come riconoscimento dell’alta qualità del prodotto e del suo legame inscindibile con il territorio e con i suoi metodi di produzione. Il Formaggio Stelvio DOP è prodotto esclusivamente con latte dei masi di montagna dell’Alto Adige e secondo i metodi di lavorazione tradizionali, caratteristiche che ne determinano il sapore inconfondibile e ne garantiscono la genuinità.
Per maggiori informazioni:
https://www.europaqualita.eu
Nessun commento:
Posta un commento