martedì 28 ottobre 2025

Quadramisù e Cake for two: due creazioni esclusive dello chef Davide Muro dell’Antica Pasticceria Castino per la mostra di Betty Danon al Castello di Miradolo

 


Disponibili in edizione limitata per i giorni dell’art week torinese

In occasione della mostra di Betty Danon Io e gli altri, in programma fino all’8 dicembre 2025 al Castello di Miradolo (TO), Davide Muro, Mastro Pasticcere dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo, ha dato vita a due creazioni in edizione limitata che uniscono arte dolciaria e ispirazione contemporanea, tradizione pasticcera e ispirazione artistica, in un dialogo ideale con l’universo cromatico e geometrico dell’artista concettuale, pioniera della mail art e della poesia visiva.

La collaborazione nasce per il Bistrot del Castello, gestito dall’Antica Pasticceria Castino.

La prima proposta, Quadramisù (dolci nel quadrato), è una monoporzione di tiramisù che si distingue per la sua raffinata stratigrafia di bianco e nero, ottenuta con diverse decorazioni in cioccolato bianco e fondente. Gli ingredienti tradizionali della ricetta, il caffè, la chantilly al mascarpone e mascarpone al cioccolato, vengono reinterpretati con equilibrio e gusto, mentre il cuore di pralinato alla nocciola conferisce una nota croccante e un tocco di eleganza e ricercatezza.

La seconda creazione, Cake for two (un arcobaleno di gusti per due), invita invece alla condivisione: si tratta della Colours Velvet Cake, in un’edizione limitata e presentata in forma rettangolare per essere gustata insieme. L’impasto velvet, soffice e delicato, si alterna a una chantilly leggera, con prevalenza di panna per mantenerne la consistenza e la morbidezza. Entrambi gli elementi si colorano in una composizione armonica di tonalità che richiamano il linguaggio visivo dell’artista.

Il fil rouge tra mostra, arte, pasticceria e gusto è proprio il colore, protagonista di entrambe le creazioni: un elemento che si articola in forme geometriche e accenti visivi capaci di evocare la libertà espressiva e il gioco compositivo propri dell’opera di Betty Danon. L’artista ha saputo indagare gli elementi della scrittura e della parola attraverso una ricerca sul segno e sul suono. Collaborando con artisti di tutto il mondo, il suo lavoro ha restituito a supporti come la carta e la tela e a strumenti come la macchina da scrivere, la fotocopiatrice e il computer, una dimensione sospesa e poetica.

Con queste due nuove creazioni, Davide Muro esprime al meglio la filosofia e lo spirito dell’Antica Pasticceria Castino, con due dessert che non solo celebrano l’arte contemporanea, ma la traducono in esperienza sensoriale, rendendo tangibile il dialogo tra estetica, gusto e creatività.

 

Curata da Roberto Galimberti, con il coordinamento di Paola Eynard e la consulenza iconografica di Enrica Melossi, la grande mostra antologica Betty Danon. Io e gli altri, presenta oltre 50 opere, molte delle quali mai esposte prima d’ora, provenienti da importanti istituzioni pubbliche, come l’Archivio Storico della Biennale di Venezia - ASAC e il Mart di Rovereto, e prestigiose collezioni private, in collaborazione con l’Archivio Betty Danon e la Galleria Tiziana Di Caro di Napoli. Come un ideale controcanto, il progetto espositivo nella sezione Note a margine offre un cammino parallelo e tematico con “gli altri”, con gli artisti che hanno accompagnato la poetica di Betty Danon e che hanno contribuito all’opera Io & gli Altri: Mirella Bentivoglio, Tommaso Binga, Irma Blank, Ugo Carrega, Paul De Vree, Amelia Etlinger, Robert Filliou, Elisabetta Gut, Emilio Isgrò, Maria Lai, Sol Le Witt, Arrigo Lora Totino.

 

 

Antica Pasticceria Castino

Piazza San Donato, 42

Pinerolo (TO)

https://anticapasticceriacastino.it

Nessun commento:

Posta un commento