Codevilla (PV), 24 ottobre 2025
I colori dorati dell’autunno, la vigna silenziosa e l’abbraccio della natura che diventa più lieve, dopo l’intensità della stagione estiva. La Cantina La Genisia celebra questa stagione con tre proposte originali, pensate per chi desidera scoprire o ritrovare l’Oltrepò Pavese come meta enoturistica.
Si comincia sabato 26 ottobre con un affascinante tour a cavallo tra i vigneti. Un’occasione proposta in collaborazione con il maneggio di "Beppe Tassara performance horses" per ammirare da vicino la bellezza dei paesaggi autunnali dell’Oltrepò Pavese, lasciandosi cullare dal passo lento dei cavalli.
La strategica posizione di La Genisia, situata all’ingresso della Green Way, permette di vivere anche emozionanti escursioni outdoor. Domenica 9 novembre sarà la volta di “A San Martino ogni mosto diventa vino”, un trekking di circa 3 chilometri, facile e adatto a tutti, tra green way e filari: durante la passeggiata si potrà partecipare alla spigolatura dell’uva Martina, visitare la cantina e concludere l’esperienza con una degustazione di vini La Genisia abbinati a prodotti tipici locali.
Infine, sabato 30 novembre, la cantina si trasformerà in un atelier creativo con “In cantina con Paperino”, una giornata pensata per le famiglie: i bambini, guidati dal disegnatore professionista Andrea Maccarini, potranno imparare a disegnare i loro personaggi preferiti in un laboratorio creativo, preceduto da una golosa merenda di benvenuto. Nel frattempo, gli adulti vivranno la La Genisia Experience, con la visita alla suggestiva Torre Vinaria, il tour virtuale nei vigneti e la degustazione dei vini accompagnata da un tagliere di specialità.
Il consueto percorso di visita inizia con una visita guidata della storica cantina e l’imponente Torre Vinaria, simbolo dell’antica tradizione vinicola dell’Oltrepò Pavese. Qui, i visitatori possono scoprire ogni fase del processo di spumantizzazione, dall’affinamento alla maturazione dei vini.
Raggiunta la cima della Torre, l’esperienza si arricchisce grazie alla tecnologia immersiva della realtà virtuale. Con l’innovativa piattaforma VR Wine La Genisia, gli ospiti possono letteralmente camminare tra i filari dei vigneti in un ambiente tridimensionale, esplorando le colline dell’Oltrepò come se fossero realmente lì. È un viaggio virtuale che abbatte le barriere fisiche, permettendo di vivere l’atmosfera autentica della vigna e la cura riservata ad ogni grappolo.
Il tour culmina in un’accogliente sala panoramica, dove i visitatori possono degustare i migliori vini di La Genisia. Tra le eccellenze proposte, spiccano il Pinot Nero DOC e Pinot Nero D.O.C.G. Extra Brut, fiore all’occhiello della cantina, frutto di una vinificazione attenta e rispettosa del territorio.
Un punto di riferimento nato dal desiderio di avere uno spazio aperto al pubblico, un luogo in cui si possono degustare i vini La Genisia in abbinamento ai sapori autentici dell’Oltrepò Pavese e ad attività dedicate a famiglia, gruppi di amici e a tutti coloro desiderosi di scoprire questo territorio: il nuovo spazio La Genisia ha l’obiettivo di creare uno spazio dedicato alla scoperta dei vini di eccellenza prodotti e alla scoperta dei sapori dell’Oltrepò Pavese.
Uno spazio aperto dove vengono organizzati eventi come degustazioni guidate, visite in cantina, esperienze che uniscono la parte food al vino, valorizzando i prodotti tipici del territorio. Il tutto con una vista a tutto tondo sulla pianura Padana, sulle colline coperte da vigneti e sull’arco alpino fino al Monte Rosa.
Nessun commento:
Posta un commento