martedì 5 maggio 2020

GORGONZOLA DOP : IL MOOD FOOD CHE CI FA RITROVARE IL BUONUMORE





Oltre alle normali sfide della vita, l’emergenza attuale ci ha posto di fronte a problemi più grandi del solito, di conseguenza spesso siamo pervasi da un senso di tristezza e a questo si aggiunge anche il cambio di stagione.

Nutrirsi con MOOD FOOD può aiutare a combattere questi stati d’animo: tra questi il GORGONZOLA DOP ci può far ritrovare il buonumore e la voglia di affrontare le difficoltà con positività.
Infatti è considerato un mood food perché oltre ad essere ricco di nutrienti utili, contiene anche il triptofano, un amminoacido che aiuta a rilasciare la serotonina, chiamata anche “ormone della felicità”, inoltre il Gorgonzola Dop ha il giusto equilibrio per preparare dei piatti  che appagano sensi e gusto, fornendo le giuste proprietà nutrizionali.

All’interno di una fetta di Gorgonzola troviamo infatti proteine ad elevato valore biologico e diversi micronutrienti, come le vitamine A e B12, folati, calcio, fosforo e zinco, che favoriscono tra l’altro la normale funzione psicologica, immunitaria, cognitiva e visiva e aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. Grazie al buon contenuto di triptofano, calcio e vitamine del gruppo B, inserito in una dieta varia ed equilibrata e ad uno stile di vita sano, il Gorgonzola Dop è in grado di portare buon umore, non solo per la sua inconfondibile bontà.

È sempre importante una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano, continuando a praticare attività fisica tra le mura di casa, nonostante questo delicato periodo,  grazie anche ai numerosi video presenti sul web e a semplici esercizi con oggetti di uso comune: un simpatico esempio? Anziché sollevare delle bottiglie di acqua per rinforzare le braccia si può provare un allenamento gustoso e divertente utilizzando due fette di Gorgonzola Dop, piccante e dolce. Un altro allenamento che può rallegrare? Affrontare la fatica del plank (esercizio perfetto per tutti i muscoli del corpo) posizionando due fette di Gorgonzola dolce e piccante davanti a noi, da gustare dopo la ginnastica proprio per darci i nutrienti perfetti.


La primavera inoltre è il periodo dell’anno in cui frutta e verdura di stagione riempiono le dispense e permettono di realizzare ricette che consentono di seguire una dieta corretta con alimenti sani e gustosi.

Per creare ricette sfiziose ed equilibrate è interessante abbinare al Gorgonzola Dop, carboidrati, frutta e verdura, in grado di fornire al corpo anche vitamine e sali minerali come nei crostoni con asparagi, pisellini e fave  (www.gorgonzola.com/ricette/la-cucina-del-giorno-dopo/crostoni-con-pisellini-asparagi-e-fave-gorgonzola-dop-dolce-e-basilico/)oppure nell’insalata di riso venere con spinaci freschi, fave e fragole (www.gorgonzola.com/ricette/primi-piatti/insalata-riso-venere-cubetti-gorgonzola-piccante-fave-fresche-spinacini-freschi-fragole/)



Nessun commento:

Posta un commento

Sfide per un’Europa digitale. A EuroDIG protagonista la governance di internet nel futuro post pandemia

Presentato oggi l’European Dialogue on Internet Governance, primo evento satellite di ESOF2020 Trieste che si svolgerà dal 10 al 12 giugno. ...