giovedì 5 marzo 2020

IL RISTORANTE “ROSE SALÒ” TRA LE ECCELLENZE DELLA RISTORAZIONE ITALIANA RECENSITE DA “LA CONSIGLIERIA 2020”




I giovani chef Andrea De Carli e Marco Cozza parteciperanno alla cena a 10 mani per
la presentazione della “Guida gastronomica non convenzionale”, prevista per il 16 marzo a Mestre

Salò (BS), 5 marzo 2020 – Una cena a dieci mani con cinque chef designati come rappresentanti dell’eccellenza della ristorazione italiana. Così verrà presentata La Consiglieria 2020, Guida gastronomica non convenzionale di Nieva Zanco.

Della selezione curata dall’autrice fanno parte anche Andrea De Carli e Marco Cozza del ristorante “Rose Salò” di Salò (BS), sul Lago di Garda, che, lunedì 16 marzo, alle ore 19:30, all’Osteria Plip di Mestre (VE), si alterneranno in cucina con il resident chef David Marchiori e con gli stellati Raffaele Ros, del ristorante “San Martino” di Scorzè (VE), e Simone Breda, del “Sedicesimo Secolo” di Pudiano (BS), per un’unica grande cena irripetibile.

L’obiettivo de “La Cena Consigliata” è quello di creare un momento di incontro e di confronto per “fare rete” tra produttori, ristoranti, chef e il grande pubblico, con l’obiettivo di favorire la crescita dei territori attraverso il “territorio della cultura”. Cinque le portate del menù, tante quanto gli chef partecipanti. De Carli e Cozza di “Rose Salò”, in particolare, chiuderanno la serata con il dolce #MELA, vincitore del premio Pastry Chef Emergente nel 2019. Il dessert consiste in una mela di montagna cotta in crosta di sale con chicchi di riso soffiati al cioccolato, gelato di ruta e menta e olio di oliva Casaliva. In linea con la loro filosofia di cucina, i due chef racconteranno un territorio, quello del lago di Garda, attraverso l’uso di erbe selvatiche, come appunto la ruta, il cui piacevole aroma e il gusto lievemente amaro si sposano perfettamente con la mela sapida e l’olio d’oliva.

“Siamo lusingati di partecipare ad una cena a dieci mani - dichiarano gli chef Andrea De Carli e Marco Cozza –  con degli chef stellati che stimiamo molto e con i quali avremo l’immenso piacere di confrontarci. Grazie a queste iniziative La Consiglieria ci permette sia di crescere professionalmente che di creare connessioni estremamente stimolanti”.

Gli chef invitati a Mestre – spiega Nieva Zanco – sono professionisti, legati dall’impegno, dalla passione e dall’amore verso la cucina; sono sia amici di qualità eccelsa come Raffaele Ros, sia giovani dalle potenzialità eccezionali come Simone Breda, che seguo fin dall’apertura, sia ragazzi sui quali punto come gli chef Andrea De Carli e Marco Cozza, con una poetica culinaria perfettamente a fuoco”.

La Consiglieria rappresenta un nuovo modo di raccontare la ristorazione eccellente legandola al territorio e alle sue storie, ai suoi miti e alle sue leggende, agli uomini e alle donne, ai suoi prodotti e ai suoi produttori. Si tratta più concretamente di un progetto editoriale che mira a connettere il mondo dell’enogastronomia eccellente a quello della narrazione, attraverso pubblicazioni periodiche realizzate con Apeiron Edizioni e con l’Associazione Culturale Raffaello Magazine.



LA CENA CONSIGLIATA – MENÙ

Aperitivo
Finger di benvenuto con piennolo dell’Az. Agr. Giolì – Osteria Plip – Chef David Marchiori
In abbinamento: Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut, Bazzo società agricola

Per divertirsi|Ristorante San Martino – Chef Raffaele Ros
Eco @ fritoea: frittella di lumache Ecolumaca

Antipasto|Osteria Plip – Chef David Marchiori
Baccalà mantecato, polenta di nocciole e polvere di capperi
ASOLO DOCG Prosecco frizzante "Selva n.55" (Bazzo società Agricola)

Primo Piatto|Ristorante Sedicesimo Secolo – Chef Simone Breda
Risotto con radici di prezzemolo, aglio e rane (anche in versione veg)
MANZONI BIANCO IGT Colli Trevigiani 2018 (Bazzo società Agricola)

Secondo piatto|Ristorante San Martino – Chef Raffaele Ros
La Campania Veneta: agnello, ricotta in salvietta Mini Caseificio Costanzo,
millefoglie di ortaggi di stagione
"La Ida" MERLOT DOC Montello e Colli Asolani (Bazzo società Agricola)

Dessert |Ristorante Rose Salò – Chef Andrea De Carli e Marco Cozza
Olio su mela: mela cotta al sale, ruta e olio Casaliva

Costo 40,00 € per persona, acqua e vini in abbinamento inclusi.

Osteria Plip - Via S. Donà, 195b - Mestre (Venezia)
Info e prenotazioni: 3479944257



ROSE SALÒ
Utilizzare le botaniche per raccontare il Lago di Garda e sé stessi. Questo è il punto di partenza della filosofia culinaria di Andrea De Carli e Marco Cozza, alla guida del ristorante “Rose Salò” dal 2016. Quello che ne consegue è l’ideazione di piatti che “si possano ricordare”, composti da materie prime locali ricercate con attenzione e caratterizzati da accostamenti studiati al dettaglio, che si svelano a ogni assaggio.
È attraverso le erbe che i due giovani chef narrano il territorio, considerato come un crocevia di culture diverse, e realizzano concretamente la propria idea di cucina. Con un occhio sempre attento alla storia passata e alla forte identità locale, gli chef, così come i menù del ristorante, si evolvono nel tempo e nello spazio, in un perfetto equilibrio fra tradizione e contemporaneità.
Grazie anche ai loro trascorsi professionali in cucine di rilievo, da Gualtiero Marchesi a Matteo Baronetto, ma soprattutto grazie alla loro tenacia e al loro straordinario talento, Andrea e Marco hanno iniziato a collezionare riconoscimenti autorevoli da parte della critica gastronomica, tra cui il premio “ai migliori 30 under 30” attribuito dall’ultima edizione della guida del Gambero Rosso.

Nessun commento:

Posta un commento