martedì 3 marzo 2020

FormaggItalia presenta un nuovo appuntamento di HAPPY CHEESE HOUR® a Milano - incontri golosi alla scoperta dei formaggi artigianali italiani



Nuovo appuntamento per Happy Cheese Hour, che da gennaio 2020 ha trovato casa Al Meucci, il ristorante all’interno dello store di Cargo High Tech, in via privata Antonio Meucci 43 a Milano.
Il titolo del prossimo appuntamento del 14 marzodalle 17:00 alle 19:30, è Stagionare e invecchiare: la tradizione incontra la passione”: insieme a Formaggi Capoferri Snc di Adrara San Martino (BG), assisteremo alla corsa del latte verso l'immortalità, tra stracchini, formaggi affinati e stagionati.  In degustazione: Stracchino Monte Bronzone (giovane), Stracchino Monte Bronzone Stagionato, Formaggella di Malga, Toma Nostrana Nonno Tobia, Formaggini di solo latte di capra.

Da alcune generazioni la famiglia Capoferri porta avanti l'attività di affinamento e stagionatura. Un’azienda artigianale, il cui sapere è stato tramandato di generazione in generazione. “Mio nonno Giovanni – racconta Aldo Capoferri che con i figli Andrea e Claudio oggi porta avanti l’attività di famiglia – stagionava i formaggi in cantina, arrivavano gli allevatori con carro e cavallo a portare i formaggi freschi, che lui affinava e poi commercializzava”. 
Oggi Andrea e Claudio si dedicano in particolare al tradizionale Stracchino del Monte Bronzone e alle formaggelle locali. Formaggi imperfetti nella forma, come imperfetto è il mondo in cui sono prodotti: un mondo ancora umano, di sostanza. Questa è la firma Capoferri.

In abbinamento ai favolosi formaggi di Capoferri saranno presentati i pluripremiati vini di Villa Domizia, nata nel 1995 a Torre de' Roveri in provincia di Bergamo. I vini e i distillati di Villa Domizia si sono via via affermati nel mercato per il loro carattere innovativo e sono apprezzati da un'ampia fascia di consumatori che include i giovani. Un apprezzamento che li stimola a proseguire nella ricerca, coniugando tradizione e innovazione.
Sarà presente inoltre il Panificio Fantuzzi con i suoi insuperabili prodotti da forno.

Al termine della serata avremo il piacere di assaggiare un piatto preparato direttamente dallo Chef Fabio Di Martino del ristorante "Al Meucci”.

L'appuntamento è sabato 14 marzo alle ore 17:00. Prenotazione inviando una mail a espositori@formaggitalia.it o chiamando al numero 339.3953585

Costo della degustazione: € 25,00.

www.formaggicapoferri.it
www.villadomizia.net



I prossimi appuntamenti:

  • 4 aprile: Caseificio Forciniti con formaggi calabresi
  • 16 maggio: Debbene Formaggi con Pecorino sardo DOP
  • 13 giugno: Capriz con formaggi di capra affinati dell’Alto Adige
Le cantine in abbinamento ai formaggi saranno comunicate in un secondo momento.

Nessun commento:

Posta un commento