venerdì 6 marzo 2020

A seguito delle ultime disposizioni emanate dal Consiglio dei Ministri per l'emergenza Coronavirus, si segnala che la presentazione del progetto ARDA - A Ritmo D'Acque e la Fiera del Cicloturismo in programma a BASE Milano dal 27 al 29 marzo sono al momento rinviate. Le nuove date saranno comunicate non appena possibile.

Confermato invece il tour guidato “Pedalata a ritmo d’acque” in programma per domenica 29 marzo alle ore 10.00
Principali tappe: Base Milano - Gaggiano - Cusago - Robecco sul Naviglio - Abbiategrasso - Morimondo - Gaggiano - Base Milano
75 km, durata 5 h circa, tour gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.aritmodacque.it

 A partire da giugno gli itinerari ARDA - A Ritmo d'Acque lungo i Navigli di Milano Sud potranno essere visitati autonomamente con l’app ARDA gratuita (in modalità self-guided) e attraverso alcuni tour guidati organizzati.

BASE Milano, capofila del progetto, insieme ai partner Bepart, Ideas, Local Logic, J’eco, Turbolento Thinkbike, Fondazione RCM, uniscono le forze per portare avanti l'iniziativa in attesa di riprendere al più presto le attività in programma.

Tutte le informazioni aggiornate saranno disponibili sul sito ufficiale:

Pedalare lungo i Navigli riscoprendo la Milano più inaspettata tra contaminazioni d’arte e paesaggi rurali ai confini della città: BASE Milano lancia ARDA - A Ritmo D’Acque, il progetto realizzato in partnership con Bepart, Ideas, Local Logic, J’eco, Turbolento Thinkbike, Fondazione RCM, che a partire dall'estate vede la nascita di una serie di nuovi itinerari sostenibili in bicicletta caratterizzati e arricchiti, lungo il percorso, da installazioni multisensoriali, opere in realtà aumentata e un’app per tour self-guided.

Un racconto inedito del territorio milanese, dalle porte del centro in giù, pedalando a “ritmo d’acqua” lungo i Navigli fra paesaggi agricoli, antiche cascine e manifatture tradizionali alla scoperta di una delle zone rurali più interessanti del territorio lombardo in cui convivono soggetti e realtà che uniscono storia e innovazione.

Una modalità originale per offrire, attraverso l’arte e le tecnologie digitali, un immaginario diverso a chi vive in città e per promuovere percorsi sostenibili alternativi ai corposi flussi turistici che spesso si limitano all’area urbana senza esplorarne i dintorni. I sedici itinerari di ARDA si snodano lungo i Navigli di Milano Sud attraverso vari punti di interesse storico, culturale e turistico per arrivare fino ad Abbiategrasso, Vigevano e Pavia. Dalle cascine, tra cui le più antiche “corti” della bassa milanese, ai luoghi di culto, fino a progetti sociali e nuove società agricole con produzione a chilometro zero.
Vie d’acqua, via Navigli, a ritmo d’acqua: BASE Milano sconfina ed esce dal quartiere Tortona per espandersi lungo i navigli verso sud. Mappare e valorizzare il territorio, mettere in rete operatori locali, sviluppare nuovi strumenti narrativi con realtà aumentata e segnaletica multisensoriale sono stati infatti i principali obiettivi che hanno portato alla nascita di ARDA – A Ritmo D’Acque.

Numerose le realtà coinvolte – cascine agricole, cooperative sociali, imprese - che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa per valorizzare un’area affascinante della città di Milano ancora poco esplorata e conosciuta, attraverso un nuovo racconto rivolto a generazioni e culture diverse.

Grazie ad un percorso partecipato con gli attori del territorio, otto giovani artisti Francesca Guiotto, Silvia Forese, Luca Mauceri, Sandro Del Rosario, Martin Romeo, Federica De Leonardo, Lisa Pizzato, Alessandro Iacobino – hanno realizzato installazioni site specific e opere in realtà aumentata durante una residenza artistica a cura di Bepart all’interno dell’ecosistema creativo di BASE Milano, luogo di partenza di itinerari fisici e progettuali.
 LE FASI DEL PROGETTO 
Da Marzo 2019 ad oggi | Mappatura e costruzione di un network          
Durante la prima fase del progetto, BASE Milano, come capofila, ha mappato i principali soggetti del territorio - cascine agricole, cooperative sociali, imprese, attori che ogni giorno fanno vivere il territorio e ne sono custodi - esplorando i territori circostanti e individuando i punti di maggiore interesse, per arrivare a costruire un network di realtà che si riconoscano nell'iniziativa e la sostengano nel tempo, divenendo i veri promotori del territorio.

Settembre 2019 | I primi test
Le prime due esplorazioni per testare i nuovi itinerari sono state organizzate all’interno di Milano Bike City, a settembre 2019. Due percorsi della durata di circa 60 e 30 km, pedalando tra campi di riso, cascine e affascinanti borghi rurali con l’obiettivo di ampliare gli itinerari tra architetture urbane e opere di street art, dal quartiere Tortona all’aperta campagna.

Dicembre 2019 - Gennaio 2020 | Residenza d’artista a casaBASE
Da dicembre 2019 a gennaio 2020 otto artisti provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla residenza a cura di Bepart all’interno di casaBASE, l’ostello di design e residenza d’artista di BASE Milano. Attraverso un percorso partecipato con le realtà del territorio, ciascun artista ha sviluppato in particolare due opere in realtà aumentata, progettate per arricchire gli itinerari individuati con segnaletiche animate, installazioni che prendono vita e abitano luoghi, opere narranti, musei a cielo aperto.

Gennaio - Giugno 2020 | Passeggiate A Ritmo D’Acque
Avvio di un programma di passeggiate a cura di Museolab6 e MUMI per esplorare il territorio di Milano dalle porte del centro in giù alla scoperta del paesaggio d’acqua del Naviglio Grande e della fascia di territorio che si estende ai lati della ferrovia Milano Mortara, protagonista, negli ultimi due secoli, di continue trasformazioni urbane.

Domenica 29 marzo 2020 ore 10.00 | Tour guidato "Pedalata ritmo d'acque"
durata prevista: 5h
principali tappe: Base Milano - Gaggiano - Cusago - Robecco sul Naviglio - Abbiategrasso (senza entrare in città) - Morimondo - Gaggiano - Base Milano, prevista sosta di ristoro lungo il cammino
accompagnamento: Turbolento Thinkbike SSD
Tour gratuito, iscrizione obbligatoria sul sito www.aritmodacque.it
Apertura iscrizioni al tour: martedì 10 marzo, chiusura iscrizioni alle h.12 di giovedì 26 marzo (max 25 partecipanti).
Possibilità di noleggio bici previa prenotazione al prezzo speciale di 30€ per i modelli “bike-trekking” e 40€ per i modelli “corsa”, tutte le bici saranno attrezzate con pedali compatibili con scarpe da ginnastica.

Estate 2020 | Avvio degli itinerari
Gli itinerari potranno essere visitati autonomamente con l’app ARDA gratuita e scaricabile dall’Apple App Store e dal Google Play Store, sviluppata da Jecoguides (in modalità self-guided) oppure sarà possibile partecipare ad alcuni tour guidati organizzati. Tutte le informazioni aggiornate saranno disponibili su www.aritmodacque.it

Nessun commento:

Posta un commento