A lezione di Comunicazione per
Designer
con Promotedesign.it, Poli.Design e
Retex SPA
Sabato 20 Ottobre nella suggestiva
location A14HUB di Via Ventura 3,
nel cuore del Lambrate Design District, verrà presentata la nuova edizione di Design For, il volume
edito da Fausto Lupetti Editore che
raccoglie i prodotti di realtà produttive, selezionate per la loro innovazione.
La location, confortevole ed elegante, si distingue per il ricercato
arredamento di design ed è diventata negli ultimi mesi il punto di riferimento
per giovani artisti e designer.
In questa giornata di presentazione
del volume, organizzata in occasione della Fall
Design Week 2018 in collaborazione con Retex SPA, verrà organizzato un
Workshop a tema Comunicazione Digitale dal titolo L’ecosistema digitale WeChat per il
design italiano. WeChat, di proprietà di Tencent,
gruppo cinese che offre servizi per l’intrattenimento, dà la possibilità ai
brand di interagire direttamente con i propri follower, attraverso l’invio di
messaggi, info e news one-to-one e one-to-many. Questa giornata è dedicata a
360° ai designer, con l’obiettivo di far conoscere, in maniera pratica e
teorica, l’importanza della comunicazione attraverso l’utilizzo di nuovi mezzi.
In questa settima edizione Design For
propone un cambiamento radicale: a partire dal 2019 infatti, il volume mira a
promuovere la commercializzazione di prodotti già realizzati, a differenza
delle edizioni precedenti in cui i protagonisti erano invece i concept. Se prima
lo scopo era quello di proporre nuovi progetti alle aziende, che avrebbero poi
realizzato concretamente i prodotti, in questa nuova configurazione l’attività
di Design For punta a creare occasioni commerciali per tutti i partecipanti selezionati e pubblicati.
“Per le realtà autoproduttrici è
sempre stato molto difficile farsi notare ed emergere –afferma Enzo Carbone,
CEO di Prodes Italia, società che da 7 anni si occupa della selezione e
realizzazione del catalogo.- Design For rappresenta quindi un trampolino di lancio importantissimo, che
permette loro di essere selezionati ed inseriti in progetti di arredamento di
studi di architettura ed interior designer, così come acquistati dagli
acquirenti finali.”
Più di 30 sono le nazioni coinvolte in
questa edizione 2019, per un totale di oltre 230 prodotti pubblicati. Dagli
accessori per la cucina alle sedute, dai complementi di arredo al lightning:
Design For spazia al massimo nella selezione dei prodotti, per garantire ai
suoi fruitori una vasta possibilità di scelta.
Per ampliare la rete commerciale dei
designer pubblicati, l’edizione 2019 di Design For verrà distribuita
strategicamente a:
- 5000
studi di architettura internazionali, che avranno così la possibilità di
usufruire di un catalogo nuovo ed eterogeneo di prodotti da selezionare ed
inserire nei progetti relativi alla loro attività.
- 500
concept store e negozi di arredamento di tutto il mondo, che fungeranno da
vetrina fisica dei prodotti proposti da Design For e che permetteranno ai loro
clienti di toccare direttamente con mano le qualità degli oggetti.
- 2000
giornalisti internazionali che potranno dedicare spazio ai nuovi prodotti
pubblicati all’interno di Design For ed aumentare così la loro visibilità a
livello comunicativo.
- 2000
librerie in tutta Europa dove Design For potrà essere esposto ed acquistato da
tutti gli appassionati di design e di interiors.
Per quanto riguarda i Concept Store,
Promotedesign.it si è impegnata a stringere reali Partnership con Concept Store
e Negozi di Arredamento italiani ed esteri, che si impegneranno a selezionare
uno o più designer pubblicati nell’edizione 2019, così che i designer abbiamo
una reale vetrina e concrete opportunità di mercato. Tra gli store
dell’edizione 2019 segnaliamo sicuramente HAIGŌ
di Milano, concept store dal sapore nordico e contemporaneo, Avel, con una studiata selezioni di
prodotti nelle vie di Roma e Mies Lounge
Concept Store di Torino.
Grazie inoltre alla partnership
strategica con Czech Design Week,
settimana del Design che si svolge dal 28 Novembre al 2 dicembre 2018 a Praga,
il team di Promotedesign.it ha selezionato 30
designer che avranno la possibilità di mostrare i propri prodotti nella
capitale ceca. Partecipare ad esposizioni internazionali è sicuramente una
vetrina importante offerta ai designer e alle piccole aziende, che riescono
così a promuovere maggiormente i loro prodotti anche all’estero. 10 designer selezionati saranno inoltre
in esposizione presso lo spazio di A14HUB
durante la presentazione del volume.
Tra le tendenze si nota innanzitutto l’utilizzo
di materiali tipici dell’edilizia estrapolati dal loro habitat convenzionale e
rivisitati in chiave moderna. Con il cemento non si realizzano infatti più solo
pareti e pavimenti, bensì affascinanti arredi minimali e durevoli nel tempo,
adatti sia all’outdoor che agli interni. Spicca tra questi Virtuoso, amplificatore realizzato da Gravelli, azienda ceca affermata per il suo utilizzo di questo
materiale in tutti i suoi progetti.
Guardare al futuro ma con un occhio al
passato: molti designer hanno infatti preso spunto da oggetti tipici della
tradizione per creare prodotti di design contemporanei. È il caso del brand
brasiliano Estudio Labuta, che con Gonzaga Filter si ispirano al tradizionale
Clay Filter. Questo filtro in argilla aveva lo scopo di mantenere l'acqua
fresca, utilizzando il sistema di filtrazione a gravità, considerato uno dei
più efficienti al mondo. Il brand lo ripropone quindi in versione moderna,
realizzandolo in legno, ceramica ed acciaio inossidabile.
Ispirato alla tradizione popolare è
anche Momi Christmas di Chendù, albero di natale dalle linee
contemporanee, realizzato in ferro e con un sistema di illuminazione interna,
che permette la proiezione delle decorazioni intagliate direttamente nella sua
struttura a base esagonale.
Di grande importanza è inoltre
l’utilizzo di materiali riciclati ed
ecosostenibili: spicca tra tutti Organic
Sofa di Creative Cork, un divano
interamente realizzato in sughero! Green, originale e assolutamente innovativo.
Con un totale di 9.500 realtà
economiche raggiunte fisicamente dall’edizione 2019, Design For si delinea
quindi come uno strumento commerciale fondamentale per chi persegue l’obiettivo
della commercializzazione dei propri prodotti, sia esso un designer
indipendente o una realtà aziendale produttiva.
Published:
90x100 FERRO, ACTIVE CHAIR, Adam Edward Wzietek / AUDIOVISUAL ART
s.r.l., Alba Arribas, alberto quazzo design, Alfonso Angelone _ solfano®
design, ALPERUBRA , Amtorp Design, Anna Jaroszewicz / Freundlich, Attila
Stromajer - Stroodesign, Balducci Design, BinDesign, BKF STORE SRLS,
Brandodesign, Brodey Carpenter - Dredge Design, Caroline Ficker / ION Project, Chendù, DAM, Daniele Corsi/DAMA,
DARREN FRY, Diana Tabbara / Slang by D-tab, DOMADESIGN, Doris Darling,
EkokidSpaced In (Cristina Pell), Elli Design – designer Elli Alessio, Emna
RACHED/ EMNA STUDIO, Enea, Enio Catalano, ERGOLAIN & PLAZMA, Estúdio
Labuta, Estúdio Parrado, Ewelina Pankowska | Reforest Design, Fabrizio De
Gaetano, Fares Haber / FRS, FLAPstudio – Architectural Design Lab, Giacomo
Giustizieri, Giorgio Scorza Priano Design Studio, Gravelli, HOCK Design e.K.,
Imperfettolab, In-es.artdesign, JAANUS ORGUSAAR, Jacobsroom, Javier Romero Soto
/ Corchodesign, Jimmi Giroldini, Jose Avila, Jouni Leino, Kassa Studio, KAUCH,
LANZI, Laura Itkonen, Laurie Beckerman Design, Lígia Narciso/That Place , Lone
Husted / Encoded, Lorenzo Capanna/COMPASSO_AD, LUMACA SLOW DESIGN, Ly Oslo,
M.Travessa Carp.e Moveis/ Creative-Cork, Marco Manders, Masafumi Ishikawa
.Design, MASAYA BY ASIA COLLECTION CO.,LTD, Maximilian Moosleitner, Metalfresa,
Michael PAPANIKOLOAU, Michele Salvato, Microstudio + Neho, Monica Gasperini,
Morph Design Co., Officine Catena, Oleant Lighting, PASSO 32, Patricia Lascano
Estudio Lascano, PG Creations, Phormy.com, Plexiartglass, Predrag Radojcic - “P
- Products”, recycled stones, RIGODRITTO, RISTART, Roberto Monte per Alfaterna
Marmi, Sahar Madanat Design Studio, Sherry Jiekun Qian, Shir Avraham - S.A,
Siderio, SP quadro, Sweetmetal, Tabula, TABURETA Studio, Tomaz Viana, TR3ND,
Tristan Hibberd, Milo Gibson, Un’common, VENETICA, Vera Purtscher / VERA PURE,
VZOR
PROGRAMMA SABATO 20 OTTOBRE
h. 14:00 - Presentazione a14 HUB
Relatore: Francesco Pallino - Curatore di a14 HUB
h. 14:30 - Benvenuto - Presentazione
Promotedesign.it + Design For 2019
Relatori: Enzo Carbone - Fondatore di Promotedesign.it / Davide Chiesa -
Architetto e Direttore Responsabile di DesignTeller
h. 15:30 - Presentazione POLIdesign + Partnership
Promotedesign.it e Retex / WeChat
Relatore: Gianpietro Sacchi - Direttore dei Corsi di Alta Formazione del
POLIdesign
h. 16:30 - Workshop “L’ecosistema digitale WeChat
per il design italiano”
Relatori: Digital Retex
h. 18:30 - Consegna attestato
h. 18:45 - Rinfresco
Nessun commento:
Posta un commento