lunedì 6 maggio 2019

Prima edizione nel 2020 per il nuovo format di Lievita – SG Company MILANO FOOD WEEK: PRESENTATO “APERITIVO FESTIVAL”



In Piazza Duomo il patron Federico Gordini ha tenuto a battesimo la sua nuova “creatura”
alla presenza del Ministro Gian Marco Centinaio

Milano, 6 maggio 2019 – Un evento ad hoc per celebrare il rito tutto milanese dell’aperitivo come un’occasione di consumo e valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano da esportare nel mondo. Sarà questo “Aperitivo Festival”, un innovativo format dedicato al momento conviviale più amato dai milanesi e non solo, presentato in Piazza Duomo, quartier generale della Milano Food Week, che in questi giorni celebra la sua decima edizione.

Per l’occasione sul palco della Stage Kitchen, all’ombra della Madonnina, insieme a Federico Gordini, presidente e fondatore della settimana del food milanese, a tenere a battesimo Aperitivo Festival, che sarà prodotto da Lievita - società del Gruppo SG Company – nella primavera del 2020, c’erano il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, i “Tre Tenori” della cucina italiana, Andrea Berton, Daniel Canzian e Davide Oldani, riuniti eccezionalmente per un omaggio congiunto al compianto Maestro Gualtiero Marchesi, e uno dei più grandi mixologist italiani, Filippo Sisti.

"Il Made in Italy – ha commentato il Ministro Centinaio - è da sempre sinonimo di eccellenza. Tutto il mondo riconosce la qualità dei nostri prodotti e invidia il nostro lifestyle. 'Aperitivo Festival', oltre ad essere un format che valorizza e promuove il patrimonio agroalimentare italiano, sottolinea l'importanza di un momento di convivialità a tavola tipico del nostro Paese, celebrando la passione, la storia e le tradizioni che raccontano un sistema Italia vincente".

In attesa del debutto di “Aperitivo Festival”, ultimo nato della serie di importanti format di successo, come Milano Food Week, Bottiglie Aperte, Milano Wine Week e Vivite, che negli ultimi dieci anni sono stati inventati da Federico Gordini, Partner e Direttore Creativo di Lievita – SG Company, è stato intanto svelato in anteprima il logo dell’evento. “A Milano che, grazie al food, è ancora di più la capitale del lifestyle italiano – ha dichiarato Gordini - abbiamo inventato dei momenti iconici mutuati poi anche altrove. Uno di questi è senz’altro l’aperitivo, che ha offerto nuove opportunità di consumo e condivisione e introdotto nuovi modi di mangiare. Ci sembrava giusto quindi celebrarlo, anche come opportunità di business, ideando un format ad hoc i cui contenuti si andranno a definire meglio attraverso un vero e proprio laboratorio di idee che abbiamo deciso di tenere a battesimo alla presenza del Ministro Centinaio”.

Tra gli obiettivi, oltre alla manifestazione che sarà realizzata nella primavera del 2020, ci sarà la creazione di un tavolo per realizzare un marchio di qualità dell’Aperitivo Italiano nel Mondo, una sorta di disciplinare che dovrà caratterizzare tutti i locali del mondo che vorranno puntare sul vero aperitivo italiano come occasione di consumo. “Un momento – ha concluso Gordini - che dovrà essere basato su prodotti del nostro Paese, una nuova grandissima occasione per l’agroalimentare italiano”.









Nessun commento:

Posta un commento