mercoledì 19 giugno 2019

Il Pomodoro al centro del Menu Chef Andrea Leali presenta il nuovo percorso degustazione del ristorante Casa Leali, dedicato a uno degli ingredienti simbolo dell’italianità.


“Uno dei piatti più identitari di Casa Leali è la Tartare di Pomodoro - racconta lo chef Andrea Leali - che fece il suo ingresso in carta lo scorso anno dopo numerosi tentativi. Desideravo esprimere al massimo il potenziale di un ingrediente che in molti ormai danno per scontato, quando in realtà non lo è. E’ stato forse il primo piatto che ho sviluppato tutto intorno a un singolo ingrediente, affrontato da molti punti di vista: differenti tecniche di cottura, differenti processi di essiccazione a temperature controllate, processi di concentrazione e così via. Tutto con il gusto come baricentro. Il risultato è ancora oggi in menu e i clienti mi impediscono ormai di toglierla”.
Un menu che può apparire come provocatorio o addirittura come un modo per attirare le attenzioni. Non è così. E’ un menu che rappresenta uno step di maturazione della cucina di Casa Leali e il risultato di un percorso di ricerca molto lungo. Il punto di arrivo e nuovo punto di partenza per futuri piatti e menu.
Il Menu dedicato al Pomodoro è disponibile (in aggiunta agli altri percorsi degustazione) al ristorante di Puegnago del Garda, sponda bresciana del Lago, solamente nei mesi di giugno e luglio. “Forse anche per i primi giorni di agosto - confessa Andrea - ma dipenderà dalla stagione, che mai come quest’anno ci ha dato una primavera particolare. Non dipenderà certo da noi”.

CASA LEALI
Via Valle 1
Puegnago del Garda, Lombardia
Telefono: +39 366 529 6042

Nessun commento:

Posta un commento