venerdì 28 giugno 2019

VOGHERA FOTOGRAFIA 2019 Incontro Nazionale di Fotografia - II^ Edizione "Tra luoghi e persone - Transiti"




Castello Visconteo di Voghera
Piazza Della Liberazione, Voghera (PV)
14 settembre – 6 ottobre 2019
Ingresso libero

Vernissage sabato 14 settembre dalle 10.30

 Cinque progetti fotografici che coinvolgeranno oltre 20 fotografi italiani e stranieri fra cui Olivo Barbieri, Harry De Zitter e Sara Munari,  oltre 200 foto esposte, una finestra su “I Giganti del Jazz”, un omaggio a Leonardo da Vinci e uno ai 180 anni della Fotografia, la prima "Camera Obscura" permanente in Italia e una mostra realizzata con la fotocamera a foro stenopeico, corsi e workshop, incontri e videoproiezioni, letture portfolio, visite guidate

 Immagini ad alta risoluzione 
https://drive.google.com/drive/folders/1We4ZA22mguWrPzohxWXeVXQZ5ae3BdKF


VOGHERA. La seconda edizione di Voghera Fotografia, incontro nazionale dedicato alla fotografia d’autore, organizzata e promossa da Spazio 53Visual Imaging in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera e photoSHOWall, patrocinata da Provincia di Pavia, Fondazione Cariplo, ASM, FIAF e UNICEF, si svolgerà per quattro fine settimana da sabato 14 settembre a domenica 6 ottobre all’interno delle sale del Castello Visconteo e avrà come titolo “Tra luoghi e persone - Transiti”.

Diretto da Arnaldo Calanca con il comitato scientifico composto da Renzo Basora, Luca Cortese, Gianni Maffi e Pio Tarantini, l’edizione 2019 di Voghera Fotografia vuole essere luogo di confronto e riflessione sulla comunicazione visiva e si presenta come un evento diffuso sul territorio che coinvolgerà l’intera città con un programma ricchissimo di iniziative: oltre 200 fotografie esposte, cinque progetti fotografici con le opere di oltre 20 fotografi italiani e stranieri, con cinque opere della serie  "i Giganti" di photoSHOWall realizzate appositamente per ogni singola mostra, incontri, workshop, visite guidate, letture portfolio, videoproiezioni.

Arnaldo Calanca: “In un mondo dove la fotografia è diventata uno dei mezzi più diffusi e abusati per comunicare idee, emozioni, pensieri, abbiamo pensato di costruire un evento capace di far riflettere sulla forza della fotografia quando quest’ultima è d’autore, ovvero in grado di raccontare la Storia e smuovere le coscienze con un solo scatto. Più che mai in un momento storico contrassegnato dalle migrazioni di popoli interi da un luogo ad un altro per motivazioni economico-sociali, climatiche e di lavoro. Inoltre, abbiamo voluto un festival il più possibile “diffuso”, per far scoprire e riscoprire la città ai visitatori, con un occhio di riguardo ai giovani, aiutandoli a conoscere e apprezzare la fotografia, e nel contempo a difendersi dall’uso e abuso dei social”

Questi i cinque progetti fotografici di Voghera Fotografia 2019:

Harry De Zitter - The Himba Collection
Ventiquattro immagini in bianco e nero che esplorano i volti e le esistenze degli Himba, popolazione indigena che vive nel nord della Namibia di circa 12mila persone, considerata l’ultima semi-nomade del Paese che vive principalmente di pastorizia.

Olivo BarbieriAdriatic Sea (staged) Dancing People 2015
Diciannove scatti ripresi dall’elicottero della costa Adriatica romagnola che in certe ore della giornata si trasformano in una specie di set teatrale e cinematografico. Un progetto sul comportamento dell’uomo in luoghi considerati naturali e sulla veridicità del ricordo.

Sara MunariVanishing Shepards
Venti scatti per raccontare come i cambiamenti climatici, l'urbanizzazione e la burocrazia stiano uccidendo l'esistenza della cultura pastorale in Mongolia e di come si assista a un vero e proprio esodo umano di pastori verso le città, soprattutto Ulaanbataar.

Associazione culturale Cacciatori d'OmbraAppia, Work in progress
Nove autori presentano una riflessione sullo stato di abbandono della prima strada programmata e realizzata in Italia al tempo dell’antica Roma che, partendo dal centro della Capitale, attraversa la parte meridionale dell’Italia e arriva a Brindisi, capolinea dei viaggi in Oriente via mare.

Mostra collettiva Transiti 
Dieci fotografi ragionano sul senso "di movimento" ovvero le motivazioni dello spostarsi nel mondo contemporaneo: Isabella Balena, Giancarlo Carnieli, Francesco Cianciotta, Pier Paolo Fassetta, Gianni Maffi, Stefano Parisi, Graziano Perotti, Nino Romeo, Sebastiano Vianello e Daniele Vita.

Inoltre, Voghera Fotografia presenta una “sala di posa per ritratti” itinerante nel centro della città, 2 concorsi fotografici e una mostra dedicati agli studenti delle scuole medie e superiori, la prima “Camera Obscura” stabile in Italia, ideata e realizzata da Beppe Bolchi e Spazio 53 nella Torre nord-ovest del Castello Visconteo, la mostra “Città senza Tempo” di Beppe Bolchi, realizzata interamente con la fotocamera a foro stenopeico, un evento su Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa e un altro sul 180° compleanno della Fotografia, e ancora corsi e workshop e videoproiezioni a cura di ImmaginIria e Spazio 53.

Grazie alla collaborazione con photoSHOWall, completano l’offerta espositiva della seconda edizione di Voghera Fotografia la mostra “I Giganti del Jazz” a cura di Roberto Mutti con le foto di Roberto Cifarelli, Alessandra Fuccillo e Pino Ninfa che raccontano luoghi e personaggi del panorama jazzistico italiano e internazionale.
La mostra “I Giganti del Jazz” fa parte di Jazz Foto Festival, manifestazione fotografica itinerante sul mondo del jazz ideata da Davide Tremolada Intraversato.

Il programma prevede infine: visite guidate in alcune aziende locali come Cifarelli, Balma e Capoduri, Squadra Rialzo FF SS, una mostra composta dalle opere dei circoli fotografici aderenti alla FIAF della Provincia di Pavia, oltre alla possibilità di entrare all’interno dei palazzi storici della città appositamente aperti al pubblico.

******************************
VOGHERA FOTOGRAFIA 2019
14 settembre – 6 ottobre 2019
Mostre a ingresso libero

INFORMAZIONI AL PUBBLICO
c. 335 6356357 | 347 3253040 | 331 4303251
info@vogherafotografia.it | www.vogherafotografia.it
info@spazio53.com | www.spazio53.com

PERIODI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
sabato 14 e domenica 15 settembre, 10-12.30 / 15-19.30
sabato 21 e domenica 22 settembre, 10-12.30 / 15-19.30
sabato 28 e domenica 29 settembre, 10-12.30 / 15-19.30
sabato 5 e domenica 6 ottobre, 10-12.30 / 15-19.30

Nessun commento:

Posta un commento