Il direttore artistico Negri: "Salsomaggiore è stata il set del suo film più 'pop' ('Novecento') e del suo più premiato ('L'ultimo imperatore'). Con lui in entrambe le imprese, come autore della cinematografia, il premio Oscar Vittorio Storaro, cittadino onorario di Salso"
SALSOMAGGIORE TERME – La sesta edizione (anno zero) di Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso (in programma a Salsomaggiore Terme dal 25 settembre al 2 ottobre 2019) sarà nel segno di Bertolucci. Lo ha annunciato questa mattina, in conferenza stampa, il direttore artistico Gianluigi Negri,
spiegandone i motivi: "Il film più 'pop' di Bertolucci (e noi siamo un
Festival pop fin dalla nostra nascita nel 2014) ha avuto come set anche Salsomaggiore: i primi otto minuti e mezzo dell'atto secondo di 'Novecento' (che
racconta il mondo contadino, la provincia e la Bassa) sono girati nelle
splendide Terme Berzieri, luogo storico che ospita Mangiacinema con il
suo irraggiungibile e inimitabile fascino liberty. Cinque minuti della
parte centrale del suo film più premiato, 'L'ultimo imperatore',
vennero girati, invece, nel Salone Moresco del Palazzo dei Congressi,
altro gioiello liberty, 'protagonista' della famosa scena del ballo.
Inoltre, in entrambe le imprese (colossali nel vero senso del termine),
l'autore della cinematografia era Vittorio Storaro (tre volte premio Oscar, con la sua terza vittoria proprio per 'L'ultimo imperatore'), cittadino onorario di Salsomaggiore dal 2011".
"Il film più pop e quello più premiato di Bertolucci hanno dunque un fortissimo legame con la città termale: ecco perché Bertolucci è 'anche' di Salsomaggiore", conclude Negri.
MADE IN SALSO E COMUNE IN "PRIMA FILA"
Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Salsomaggiore Filippo Fritelli e l'assessore alla cultura Pasquale Gerace, artefici del "salvataggio" di Mangiacinema. Se Negri ha spiegato i motivi (già resi noti con un comunicato nei giorni scorsi) per cui Mangiacinema "ricomincia da zero" per "ritornare al futuro", Fritelli ha sottolineato il fortissimo valore "identitario" della manifestazione, mentre Gerace ha ricordato l'importanza dell'Alberghiero "Magnaghi", partner di Mangiacinema dalla prima edizione del 2014.
Per il sesto anno della kermesse che porta in città tanti turisti, visitatori e nomi dello spettacolo e del mondo del gusto, il main partner sarà di nuovo Gas Sales Energia. Tra i media partner, rinnovato anche l'appoggio storico da parte della prestigiosa testata InformaCibo diretta da Donato Troiano.
Nel corso della mattinata sono state presentate, infine, le magliette "Ricomincio da zero" (disponibili al Cinema Odeon di Salsomaggiore e in alcuni negozi della città), per lanciare la campagna social "Ricomincio da zero con Mangiacinema". Le magliette, piccola forma di autofinanziamento, si potranno anche acquistare nel corso dell'estate scrivendo a info@mangiacinema.it o direttamente nei giorni del Festival.
"Il film più pop e quello più premiato di Bertolucci hanno dunque un fortissimo legame con la città termale: ecco perché Bertolucci è 'anche' di Salsomaggiore", conclude Negri.
MADE IN SALSO E COMUNE IN "PRIMA FILA"
Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Salsomaggiore Filippo Fritelli e l'assessore alla cultura Pasquale Gerace, artefici del "salvataggio" di Mangiacinema. Se Negri ha spiegato i motivi (già resi noti con un comunicato nei giorni scorsi) per cui Mangiacinema "ricomincia da zero" per "ritornare al futuro", Fritelli ha sottolineato il fortissimo valore "identitario" della manifestazione, mentre Gerace ha ricordato l'importanza dell'Alberghiero "Magnaghi", partner di Mangiacinema dalla prima edizione del 2014.
Per il sesto anno della kermesse che porta in città tanti turisti, visitatori e nomi dello spettacolo e del mondo del gusto, il main partner sarà di nuovo Gas Sales Energia. Tra i media partner, rinnovato anche l'appoggio storico da parte della prestigiosa testata InformaCibo diretta da Donato Troiano.
Nel corso della mattinata sono state presentate, infine, le magliette "Ricomincio da zero" (disponibili al Cinema Odeon di Salsomaggiore e in alcuni negozi della città), per lanciare la campagna social "Ricomincio da zero con Mangiacinema". Le magliette, piccola forma di autofinanziamento, si potranno anche acquistare nel corso dell'estate scrivendo a info@mangiacinema.it o direttamente nei giorni del Festival.
Nessun commento:
Posta un commento