venerdì 12 settembre 2025

GIULIANO ROSSI È IL NUOVO PRESIDENTE DI VINARIUS

 


Sommelier, imprenditore, Enotecario Professionista custode della tradizione, Rossi inaugura una nuova fase per l’associazione che rappresenta le enoteche italiane nel mondo, portando la voce viva delle enoteche con mescita e una visione proiettata al futuro.  
Segue ad Andrea Terraneo, presidente per 12 anni 

  

L’Associazione Enoteche Italiane – Vinarius annuncia la nomina di Giuliano Rossi alla Presidenza. 

 

Segue ad Andrea Terraneo, Presidente per 12 anni, che dichiara: “È stato un privilegio guidare Vinarius in questi anni; la mia scelta è stata quella di proseguire lungo il percorso tracciato dai miei predecessori, Francesco Bonfio e Gigliola Bozzi Gaviglio, puntando con determinazione sulla formazione. In questi anni abbiamo costruito un calendario di stage sempre più fitto, con viaggi formativi in territori vitivinicoli italiani e internazionali, anche meno noti, come Alsazia o Bulgaria. Abbiamo dato vita a un Osservatorio che ogni anno dialoga con le principali testate nazionali, offrendo dati e riflessioni utili al settore; abbiamo favorito il confronto tra enotecari, creando occasioni di scambio e crescita professionale. La formazione resta il cuore del nostro lavoro: solo investendo sulla preparazione dei soci possiamo formare al meglio il consumatore finale”. 

 

Romano, classe 1971, Giuliano Rossi è enotecario, ristoratore e sommelier; la sua esperienza in ambito associativo lo vede socio Vinarius dal 2013, consigliere dal 2022 e oggi primo presidente romano categoria enoteche con mescita a ricoprire questo incarico.  Prima di lui, un altro romano, Marco Trimani, ha guidato l’associazione nel periodo 1991-1996. Con lui, per la prima volta, la Presidenza accoglie anche la voce viva delle enoteche con mescita, a testimonianza del legame indissolubile tra il vino e l’arte dell’accoglienza.

 

Assumo questo incarico con rispetto, responsabilità e riconoscenza verso Andrea Terraneo – specifica Rossi - che ha guidato l’associazione con dedizione e visione per dodici anni. Nel corso degli anni, questa associazione, che per me è diventata una famiglia, mi ha insegnato l’importanza di unire passione e formazione continua. Il mio impegno sarà dare voce a tutte le anime dell’enoteca italiana: dalla vendita alla degustazione, dalla formazione alla promozione culturale. Vinarius deve continuare a essere un punto di riferimento per chi crede nel vino come patrimonio, racconto ed esperienza. Insieme possiamo rafforzare la rete, valorizzare le eccellenze e creare nuove opportunità per le enoteche italiane, in Italia e nel mondo”. 

 

La sua storia professionale affonda le radici nel cuore di Roma, in una piazza Esedra che profumava di caffè e musica, e precisamente al Caffè-concerto Odeon Bar, fondato nel 1915 dai bisnonni nel Rione Esquilino di Roma, luogo che ha rappresentato per generazioni un punto d’incontro prezioso. Rossi ha saputo trasformare questo patrimonio familiare in una visione imprenditoriale che unisce radici e innovazione: titolare dell’enoteca con cucina La Fiaschetta dal 2001 e del ristorante The Garage Bistrot dal 2020, si è formato come Sommelier FIS nel 2004 e successivamente come Executive Master Sommelier nel 2019, partecipando a master di aggiornamento su territori simbolo della viticoltura italiana ed europea. È anche Sommelier dell’Olio EVO ed Executive Chef, con una profonda conoscenza della cucina romana e nazionale. Il 2 giugno 2025, Rossi ha riaperto il Café Odeon – Bar à Vin a Marina di San Nicola, esattamente 110 anni dopo l’inaugurazione del locale dei bisnonni. Un progetto che unisce memoria e futuro, e che rappresenta la sua visione di enoteca come luogo di cultura, incontro e convivialità. 

 

Il nuovo Consiglio di Vinarius – Associazione Enoteche Italiane vede alla Presidenza Giuliano Rossi (Roma). I Vicepresidenti della Sezione Enoiteche sono Domenico Terruli (Martina Franca) e Silvia Ade Martinigelozzi (Alba Adriatica). Completano il Consiglio: Carlo Gargiulo (Eboli)Fabrizio Fucile (Terni)Luca De Martini (Santa Giustina Bellunese)Cosimo Chisena (Latiano)Filippo Gastaldi (Orzinuovi)Andrea Gaviglio (Milano)Gianluca Tombacco (Trieste) e Cristian Stringhetto (Legnago)

 

Con questo nuovo corso, Vinarius si prepara ad affrontare le sfide del presente con rinnovata energia. L’obiettivo è rafforzare la rete delle enoteche italiane, valorizzare i territori, sostenere la formazione professionale e promuovere il vino come patrimonio, racconto ed esperienza da condividere in Italia e nel mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento