mercoledì 24 settembre 2025

Antonia Jannone Disegni di Architettura presenta ROBERTO SAMBONET La struttura del colore

 

24 settembre - 7 novembre 2025

 


 

Installation view, ROBERTO SAMBONET. La struttura del colore, 2025, ph. Caterina Caredda

 

 

Antonia Jannone Disegni di Architettura

Corso Garibaldi 125 –Milano

www.antoniajannone.it

 


Milano, 24 settembre 2025. Luce e tempo, nel trascorrere delle stagioni e delle ore, luce e geometria, nelle regole che strutturano il colore: dal 24 settembre la Galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura dedica al pittore e designer Roberto Sambonet (1924-1995) una esposizione dal titolo La struttura del colore.

 

Premiato con il Compasso d’oro nel 1956, nel 1970 e nuovamente nel 1995 (riconoscimento alla carriera), presente anche nelle collezioni di design del MoMA di New York, Roberto Sambonet è stato capace di trasformare oggetti di uso quotidiano in opere d’arte, grazie alla sua straordinaria capacità di fondere funzione ed estetica, linee pulite, eleganza e praticità.

 

La mostra presenta una serie di piccole opere pittoriche – dalla china su carta ad acquerelli e dipinti ad olio – dedicata a studi di colore, luoghi di mare come le Isole Eolie, le Pontine o le Cinque Terre, frutta e conchiglie, in cui si coglie in purezza il carattere di osservatore curioso, instancabile, appassionato di Sambonet.

 

 

Installation view, ROBERTO SAMBONET. La struttura del colore, 2025, ph. Caterina Caredda

 

 

Le opere, realizzate tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, evidenziano alcuni nuclei ricorrenti della sua indagine in cui – come scrive Enrico Morteo, ordinatore della mostra – “il virtuosismo della pittura (sia il rapido segno di una china, l’impressione di un acquerello o la stratificazione del colore ad olio) si rivela essere a servizio di una curiosità più ampia, di un’ambizione a delineare un ordine generale”. Roberto Sambonet dimostra attraverso queste opere la sua capacità di trovare la regola nelle infinite sfumature della natura, e di “mettere in ordine” la realtà usando il disegno come strumento necessario di scomposizione della complessità.

 

La struttura del colore è dunque un itinerario attraverso luce e colore, lontano da ogni corrente critica e ideologica, un percorso che dalla scala minima della miniatura e dello schizzo, all’esplosione dell’olio su una tela, svela come la luce sia la materia privilegiata del lavoro di Roberto Sambonet.

Nessun commento:

Posta un commento