martedì 9 settembre 2025

Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli intervistato dal Sole 24 Ore “La cultura come civiltà, memoria e progetto”

 

L'evento sarà mandato in streaming sulla homepage del sito del Sole 24 Ore

www.ilsole24ore.com

 

Moderazione a cura di: Riccardo Ferrazza, giornalista Il Sole 24 Ore

 

La cultura è un ponte tra tradizione e innovazione. Il dialogo de Il Sole 24 Ore con il Ministro della CulturaAlessandro Giuli, ospite il 12 settembre al Padiglione Italia di Expo Osaka 2025 per le celebrazioni del National Day dell’Italia, è l’occasione per riflettere sul ruolo fondante della cultura nel rafforzare le radici della nostra identità, custodire la memoria collettiva e ispirare le nuove società del futuro. 

Non a caso, infatti, il Padiglione Italia richiama il tema della Città Ideale del Rinascimento e presenta opere e reperti di grande valore, tra i quali l'Atlante Farnese dal Museo Archeologico di Napoli, i disegni del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, capolavori di Caravaggio e Tintoretto, e la scultura contemporanea "Forme uniche della continuità nello spazio" di Umberto Boccioni, il Gonfalone della Giustizia e il Cristo Risorto di Michelangelo. 
Una storia che diventa narrazione del futuro, per aggiornare l’immagine del nostro Paese in un mercato così strategico e innovativo come il Giappone e l’intera Asia.

 

SARÀ POSSIBILE SEGUIRE L’INTERVENTO IN DIRETTA STREAMING DALLA HOME PAGE DEL SITO DEL SOLE 24 ORE, www.ilsole24ore.com.

Nessun commento:

Posta un commento