L'evento sarà mandato in streaming sulla homepage del sito del Sole 24 Ore
Moderazione a cura di: Riccardo Ferrazza, giornalista Il Sole 24 Ore
La cultura è un ponte tra tradizione e innovazione. Il dialogo de Il Sole 24 Ore con il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ospite il 12 settembre al Padiglione Italia di Expo Osaka 2025 per le celebrazioni del National Day dell’Italia, è l’occasione per riflettere sul ruolo fondante della cultura nel rafforzare le radici della nostra identità, custodire la memoria collettiva e ispirare le nuove società del futuro.
Non a caso, infatti, il Padiglione Italia richiama il tema della Città Ideale del Rinascimento e presenta opere e reperti di grande valore, tra i quali l'Atlante Farnese dal Museo Archeologico di Napoli, i disegni del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, capolavori di Caravaggio e Tintoretto, e la scultura contemporanea "Forme uniche della continuità nello spazio" di Umberto Boccioni, il Gonfalone della Giustizia e il Cristo Risorto di Michelangelo.
Una storia che diventa narrazione del futuro, per aggiornare l’immagine del nostro Paese in un mercato così strategico e innovativo come il Giappone e l’intera Asia.
SARÀ POSSIBILE SEGUIRE L’INTERVENTO IN DIRETTA STREAMING DALLA HOME PAGE DEL SITO DEL SOLE 24 ORE, www.ilsole24ore.com.
Nessun commento:
Posta un commento