martedì 2 luglio 2019

VINI E SAPORI IN STRADA 2019 Sabato 13 luglio 2019, in Piazza Malatestiana a Longiano dalle 19.00 alle 24.00




VINI E SAPORI IN STRADA 2019
Sabato 13 luglio 2019, in Piazza Malatestiana a Longiano dalle 19.00 alle 24.00


Torna il secondo appuntamento estivo con la Strada dei Vini, sabato 13 luglio a Longiano, sulla magnifica Piazza Malatestiana dalle ore 19 alle 24.00.
Si tratta ormai della ultradecennale kermesse organizzata dalla Strada dei Vini dei Colli di Forlì Cesena e dedicata ai vini e  ai sapori del territorio tra tradizione e innovazione in una cornice di grande bellezza: il borgo Bandiera Arancione del Touring Club di Longiano.
La festa in piazza Malatestiana, sulla parte alta del colle, presso la corte del castello e sulla terrazza dello stesso, avrà inizio alle ore 19.00 per terminare intorno alle 24.00.
I produttori aderenti all’Associazione saranno in piazza a presentare e raccontare  i propri vini: Sangiovese DOC, DOCG, Albana, Pagadebit, ma anche vitigni internazionali quali il Cabernet Sauvignon e  Chardonnay.
L’offerta sarà completata da una ricca proposta gastronomica che comprende sia la tradizionale piadina farcita che primi piatti estivi, salumi di mora romagnola, frutta di stagione e del territorio antipasti sfiziosi e dolci presso i diversi stand presenti sulla piazza. I produttori aderenti alla Strada dei Vini, tutti locali, metteranno a disposizione la propria passione e competenza per raccontare i prodotti presentati nel corso della serata.

L’edizione del 2019 è stata pensata anche per le famiglie: saranno presenti sulla corte del castello, infatti, i giochi di una volta, in legno, per intrattenere i bambini in modo sano e divertente.
A cura di Cinzia Lega e della Fondazione Tito Balestra Onlus, verranno organizzati i laboratori di argilla, gratuiti, per bambini, per imparare ad esprimere la propria creatività.

L’evento vuole anche essere un momento di cultura e apprendimento.
Sulla straordinaria terrazza del castello, saranno organizzate due degustazioni gratuite di vini rossi, tra quelli proposti dalle aziende agricole intervenute; i sommelier di A.I.S. racconteranno le peculiarità dei vini che il pubblico potrà assaggiare.


Gli appassionati di arte potranno visitare la Fondazione Tito Balestra, museo tra i più importanti della nostra Regione per artisti e opere: si tratta, infatti, del lascito del grande poeta e collezionista Tito Balestra (1923-1976). Tra le sale del castello si potranno ammirare opere di Renato Guttuso, Mino Maccari, Renzo Vespignani, Giorgio Morandi, Tono Zanzacaro ed altri.

Infine, la musica: la serata sarà allietata dal gruppo “Etilisti Noti” che rinfrescheranno l’atmosfera di luglio con un repertorio di musiche irlandesi.
Con il referendum i “Migliori Vini e Sapori per Te”, verranno sorteggiati tre percorsi termali gentilmente offerti dal Grand Hotel Terme Fratta, socio della Strada dei Vini e delle bottiglie di vino.

A cura dell’associazione 49 a.C. saranno organizzate due speciali visite “Remote Slow Mob.

Per i turisti che decideranno di partecipare all’evento, saranno organizzati speciali pacchetti turistici a cura dell’Ufficio turistico di Longiano, con possibilità di pernottamento presso una struttura ricettiva di Longiano che comprende anche il kit di calice e ticket offerti dalla Strada dei Vini.

Ingresso libero in  Piazza.
- Info: Lorenzo Angelini > tel. 3470168696
www.stradavinisaporifc.it
info@stradavinisaporifc.it
Facebook: Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena


Nessun commento:

Posta un commento