giovedì 27 novembre 2025

GLORIA BARTOLI NOMINATA SEGRETARIO GENERALE DI AMACI

 



 

Gloria Bartoli, credit Alberto Nidola


Bergamo, 27 novembre 2025. Il Consiglio Direttivo di AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, annuncia la nomina della dott.ssa Gloria Bartoli come nuovo Segretario Generale dell’Associazione, per il triennio 2025 - 2028.

 

La dott.ssa Bartoli, che attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne della Pinacoteca Agnelli di Torino, ha un’esperienza pluriennale nel campo delle relazioni pubbliche, della comunicazione e della gestione di istituzioni culturali. In passato ha ricoperto il ruolo di vicedirettrice artistica di Arte Fiera, Bologna, dove ha contribuito all’evoluzione del format curatoriale e alla valorizzazione della comunicazione e promozione della fiera; ha collaborato con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci occupandosi di fundraising e relazioni esterne; e si è formata professionalmente presso la fiera internazionale Artissima di Torino, culminando il suo percorso in qualità di VIP Manager, dedicandosi all’ampliamento dei rapporti nazionali e internazionali. Laureata in Filosofia Teoretica presso l’Università di Torino e in Gestione e innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche presso l’Università di Bologna, ha maturato una solida esperienza nella progettazione culturale, nella comunicazione e nel fundraising per l’arte contemporanea.

 

Con la sua nomina, AMACI intende rafforzare la propria struttura operativa e promuovere una visione strategica sempre più incisiva a favore della diffusione dell’arte contemporanea, della ricerca e del dialogo istituzionale, a livello nazionale e internazionale.

 

Il Presidente Lorenzo Balbi, Direttrici e Direttori dei musei AMACI rivolgono alla dott.ssa Bartoli i migliori auguri di buon lavoro, certi che la sua professionalità, la competenza e la passione per la cultura contemporanea sapranno contribuire con energia e visione al consolidamento e alla crescita dell’Associazione nel prossimo triennio.

 

La dott.ssa Bartoli succede alla dott.ssa Greta Gelmini, Segretario Generale dell’Associazione dal 2019, e al dott. Cristian Valsecchi, che ha ricoperto la stessa carica dalla fondazione di AMACI nel 2003 fino al 2019.

 

Alla dott.ssa Gelmini va un sentito ringraziamento per il costante e infaticabile impegno a favore dell’Associazione: il Presidente, tutte le Direttrici e tutti i Direttori dei musei aderenti esprimono il loro profondo apprezzamento per la dedizione con cui ha accompagnato AMACI prima come project manager e poi come Segretario Generale.


Fondata nel 2003, AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani è un’associazione non profit che riunisce 26 tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese. Nata con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità, AMACI si propone ogni anno di rafforzare il proprio ruolo come punto di riferimento per la promozione dello studio, della ricerca e della diffusione dell’arte contemporanea in Italia e all’estero.

Nessun commento:

Posta un commento