Le
beneficiarie hanno partecipato a cinque corsi sulle nuove competenze digitali e
specialistiche con focus sul settore enogastronomico
Avviato
il placement con le aziende che ha già portato alla firma di contratti di
lavoro a tempo indeterminato
Palermo, 1 Dicembre
2025-
Si è concluso con successo “Donne Smart nel Wine & Food”, il progetto
siciliano selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa
Sociale, ideato e promosso da Cru Vision, brand della società
cooperativa Aproca di Palermo.
Sono state settanta le
donne siciliane beneficiarie che hanno portato a termine l’intero percorso, iniziato a ottobre 2024. Complessivamente,
sono state realizzate 1.180 ore di formazione, suddivise tra competenze
digitali, competenze specialistiche e soft & life skill.
La fase di placement in
corso ha già portato a risultati concreti: alcune partecipanti hanno avviato
nuove collaborazioni con le aziende siciliane, e non solo, e firmato contratti
di lavoro anche a tempo indeterminato.
Le candidate reclutate,
residenti in Sicilia, disoccupate o inoccupate, di età compresa tra i 34 e i 50
anni, sono state inserite in un percorso di alta formazione professionale con
un’Academy di docenti da tutta Italia e cinque corsi online: Food Digital
Marketing, User Experience Design, Big Data Analyst, E-commerce nel
Wine&Food, Wine Digital Marketing.
L’obiettivo del
progetto “Donne Smart nel Wine & Food” è stato quello di fornire le
competenze digitali applicate al settore enogastronomico, promuovere
l’empowerment femminile e ridurre il gender gap nel mondo del lavoro favorendo
l’incontro con diverse realtà aziendali siciliane attraverso visite didattiche,
role modelling, coaching, colloqui con aziende finalizzati al placement.
Il ruolo del coaching
si è rivelato importante nel percorso formativo perché ha permesso alle
partecipanti di riflettere sulle proprie esperienze di vita e sul modo di
relazionarsi con gli altri, valorizzando la propria unicità, mentre il project
work di due giornate con la Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria è stato
funzionale per lo sviluppo delle strategie digitali e comunicative.
“Donne
Smart nel Wine & Food ha messo al centro di un processo di crescita,
personale e professionale, le donne e l’empowerment femminile” – commenta Veronica
Laguardia, presidente di Aproca. “Il settore
enogastronomico sta vivendo un’evoluzione importante e una rivoluzione digitale,
facendo emergere nuove figure sempre più specializzate che richiedono
competenze e professionalità specifiche nel campo digitale per essere sempre
più competitivi nel mercato” – conclude Veronica Laguardia.
Il progetto è nato
dall’esigenza di colmare il forte divario di genere nell’occupazione: 29,3%
per l’occupazione contro il 52% dell’occupazione maschile.
“È stato un cammino
intenso e stimolante, pensato per fornire strumenti concreti di crescita
professionale ma anche di consapevolezza personale. Abbiamo deciso di ideare ed
avviare questo progetto perché siamo consapevoli delle difficoltà che le donne
devono affrontare nel conciliare famiglia e carriera e anche perché il settore
enogastronomico è strategico per la Sicilia, e non solo e ha ancora molte
potenzialità da esprimere. In tal senso, la comunicazione digitale rappresenta
certamente uno degli strumenti determinanti” - continua Veronica Laguardia.
È attualmente in corso
la fase di placement, che prevede incontri e colloqui con aziende siciliane e
italiane.
Le aziende che sono
alla ricerca di figure professionali in linea con le skill del progetto,
possono inviare un’email all’indirizzo: donnesmart@cruvision.it.

Nessun commento:
Posta un commento