domenica 3 marzo 2019

Cari partecipanti alla 12 edizione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Cari partecipanti alla 12 edizione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate



Sabato 2 marzo 2019

Cari Amici,

Cari partecipanti alla 12 edizione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate
Domenica 3 marzo, si celebra per la dodicesima in tutta Italia, la Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate.
In questa domenica, in già 15 regione italiane, si svolgeranno iniziative, incontri, visite guidate, corse di treni, escursioni a piedi o in bicicletta alla riscoperta del patrimonio ferroviario minore.
Piccole ferrovie ancora attive che chiedono un rilancio, ferrovie abbandonate che vorrebbero rivedere un treno, ferrovie definitivamente smantellate che potrebbero diventare (senza speculazione) provvidenziali vie ippo-ciclo-pedonali.
Attorno a queste tre ‘speranze’ si è concentrata  l’attenzione di Co.Mo.Do. dal 2004 (Cooperazione per la mobilità dolce) e l’impegno di decine di associazioni e volontari in tutta Italia, a cui va il mio sentito ringraziamento.
Riusciremo a trasformare queste speranze in realtà se potremo far sentire la nostra voce; se riusciremo a far approvare un nuovo disegno di Legge da presentare in Parlamento che parla proprio di queste cose; se anche noi, in Italia, come in altri Paesi d’Europa, riusciremo a dar forma e vita a una rete di ‘strade’ destinate non alle auto, ma alla ‘gente’: ciclisti, pedoni, anziani, bambini, cavalieri ecc.
E con un servizio di piccole ferrovie che aiuti e dia supporto a questa rete, che cammini assieme ad essa.
Noi la chiamiamo ‘mobilità dolce’. Dolce perché è ancor più che ‘lenta’, perché non è solo un modo di muoversi, è anche un’attenzione verso il territorio, il paesaggio, le persone, gli animali, ‘dolce’ perché le ferrovie ricordano la nostra storia e non consumano l’ambiente.
Fateci avere le vostre foto (in HD)  e locandine. Le riuniremo tutte come in un unico abbraccio dal Piemonte alla Sicilia per fare una bella clip finale, a ricordo di questa che sarà come sempre una indimenticabile edizione.
Non perdiamoci mai di vista, teniamoci in contatto e non solo per questa felice occasione. Seguite il nostro challenge su Instagram e sui nostri profili facebook (@mobilitadolceofficial - @giornataferroviedimenticateofficial )

Auguro a tutti i partecipanti alla Dodicesima Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate, una splendidissima giornata.
E vi aspetto con altri nuovi eventi outdoor nel "Mese della mobilità dolce" che si chiuderà il 7 aprile.
Felice primavera e buon viaggio a tutti!
Walter Cardinale
Presidente Cooperazione mobilità dolce
www.mobilitadolce.org

HUB
SPOLETO-CATANIA-MILANO-FERMO-OLBIA


Nessun commento:

Posta un commento