Pisogne, 29 novembre 2025. Dal 29 novembre al 15 febbraio 2026 gli spazi del Mirad’Or (Pisogne, Lago d’Iseo, Brescia), ospitano la mostra JERRY ZENIUK. IL COLORE a cura di Simona Spinella, supervisione e coordinamento di Flaminio Gualdoni e Marco Lagorio: un percorso di dieci opere, di cui tre inedite, per raccontare la ricerca artistica del noto pittore tedesco Jerry Zeniuk (Bardowick - Germania, 1945), da sempre interessato alla pittura come pratica spirituale.
“Oggi la pittura è libera. (...) – riflette l’artista - Se ci si immerge nell'immagine per alcuni minuti, si possono fare esperienze personali che non sono sentimentali, non sono evocate da cliché, ma provengono dall'interno di chi guarda. Si tratta di un processo molto meditativo e puro, che è del tutto paragonabile a un'esperienza religiosa.”
A partire da questa riflessione, la mostra invita a riscoprire il linguaggio pittorico di Jerry Zeniuk, artista formatosi tra Stati Uniti ed Europa, la cui ricerca si colloca all’interno della tradizione della pittura fondamentale, basata sulla ricerca di elementi pittorici primari e sull’indagine del colore come esperienza autonoma e spirituale, capace di parlare direttamente alle emozioni dello spettatore.
La mostra si divide tra gli spazi del Mirad’Or, padiglione costruito sulle acque del lago d’Iseo, e la chiesa del Romanino di Pisogne, creando un dialogo a distanza tra spazio, luce e colore.
In oltre 40 anni Jerry Zeniuk ha creato un'opera pittorica autonoma, incentrata sul colore e le sue molteplici possibilità espressive; nella mostra presentata dal Mirad’Or, il colore rappresenta l'emozione espresso attraverso struttura e forma, dove i punti – concetto geometrico primario – assumono valore simbolico e concettuale, matrice della forma e del pensiero visivo.
Nessun commento:
Posta un commento