Oggi a Roma, nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna della Corte Suprema di Cassazione alla presenza di importanti rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, Lefebvre Giuffrè – leader in Italia nell’offerta di soluzioni editoriali, tradizionali e digitali, per i professionisti dei settori legale, fiscale, del lavoro e delle aziende, parte del gruppo europeo Lefebvre – ha presentato il nuovo volume Codice Junior, una raccolta normativa unica nel suo genere dedicata ai diritti e ai doveri dell’infanzia e dei giovani under 18.
Dopo i saluti istituzionali di Pasquale D’Ascola (Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione) e di Antonio Delfino (Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Lefebvre Giuffrè), durante la presentazione sono intervenuti gli autori del Codice: Flaminia Aperio Bella (Professoressa associata di Diritto amministrativo presso l'Università Roma Tre), Ignazio Ardizzone (Neuropsichiatra infantile presso Policlinico Umberto I, Università di Roma La Sapienza), Filippo Danovi (Professore ordinario di Diritto processuale civile, presso l'Università di Milano-Bicocca), Elisabetta Frontoni (Professoressa associata di Diritto costituzionale presso l'Università Roma Tre), Elisabetta Lamarque (Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale, presso l'Università di Milano-Bicocca) e Mauro Palma (Presidente dell'European Penological Center presso l'Università Roma Tre). L’incontro, introdotto e moderato da Marco Ruotolo (Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Roma Tre), si è concluso con l’intervento di Piero Gaeta (Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione).
Il volume, a cura del Professor Marco Ruotolo, nasce con l’obiettivo di offrire a studentesse e studenti delle scuole superiori informazioni essenziali sul proprio ruolo nella società e sul proprio status giuridico. Grazie ad approfondimenti dedicati, il libro si rivela uno strumento utile anche agli adulti e in particolare a quanti operano nel vasto ambito dei servizi educativi.
Articolato in otto sezioni, il Codice si apre con un inquadramento generale dello statuto che disciplina i diritti e i doveri degli under 18, con particolare attenzione ai riferimenti presenti nel diritto internazionale, in quello europeo e nella Costituzione italiana. Seguono approfondimenti dedicati ai temi della famiglia (con un focus sul riconoscimento dell’identità e dello status di figlio), dell’istruzione, della salute fisica e mentale (inclusi aspetti legati all’autodeterminazione nei trattamenti sanitari, alle dipendenze e ai disturbi psichiatrici), della privacy e della giustizia civile e penale.
“Siamo davvero felici di presentare oggi il Codice Junior, una pubblicazione unica nel suo genere che affronta i temi fondamentali vicini ai più giovani, offrendo loro uno strumento di consapevolezza sui propri diritti e doveri. La partecipazione dei massimi vertici giudicanti e requirenti della Corte Suprema di Cassazione e di illustri rappresentanti del mondo accademico testimonia ancora una volta la forte collaborazione tra Lefebvre Giuffrè e le istituzioni nella diffusione della cultura giuridica. Un impegno che rinnoviamo con convinzione, nella consapevolezza che rendere il diritto accessibile a tutti significa anche contribuire in modo tangibile alla costruzione di una società più equa, informata e attenta ai diritti delle nuove generazioni”, ha dichiarato Antonio Delfino, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Lefebvre Giuffrè.
‘’Il codice Junior fornisce tutte le informazioni essenziali sullo statuto giuridico degli under 18. Lo studio delle previsioni normative, nazionali e internazionali che riguardano diritti e doveri dei minori d’età lascia emergere un quadro complesso, nel quale, al fianco delle opportune misure di tutela e di protezione, emerge sempre più l’esigenza di valorizzare le capacità di autodeterminazione e di partecipazione delle persone under 18’’, ha dichiarato Marco Ruotolo, Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Roma Tre e curatore del volume.
Alla realizzazione del Codice Junior hanno contribuito, in qualità di autori, numerosi professionisti con esperienze e competenze diversificate, provenienti dal mondo legale, dall’università, dalla pedagogia e dalla neuropsichiatria infantile.
Il volume rappresenta una risorsa preziosa per chi desidera approfondire i diritti dei minori, i loro limiti e i doveri che ne derivano. Nei commenti di autori esperti e qualificati emergono, inoltre, le principali problematiche del mondo giovanile, accompagnate da puntuali indicazioni sugli strumenti più idonei per affrontarle.
Nessun commento:
Posta un commento